Stefano Zunarelli e Anna Montesano all’8th International Congress on Maritime and Admiralty Law a Istanbul

Due giornate di confronto internazionale sulle sfide del settore marittimo.

Il 15 e 16 ottobre, Stefano Zunarelli e Anna Montesano hanno partecipato all’8th International Congress on Maritime and Admiralty Law, organizzato dalla Prof.ssa Pinar Akan, che ha riunito a Istanbul esperti, accademici e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.

Stefano Zunarelli ha moderato la seconda sessione del Congresso del 16 ottobre, guidando il confronto su alcune delle questioni più attuali del diritto marittimo: dal ruolo dell’IMO nella regolamentazione internazionale del settore marittimo ai profili di responsabilità per i danni da inquinamento marino da idrocarburi, fino alle questioni relative alla limitazione della responsabilità per i crediti marittimi ai sensi della Convenzione LLMC (Convention on Limitation of Liability for Maritime Claims).

Anna Montesano è intervenuta con una relazione dal titolo “The UN Convention on Negotiable Cargo Documents and the Modernisation of the Legal Framework for Goods in Transit”, in cui ha approfondito il ruolo dei documenti di trasporto negoziabili nell’evoluzione del commercio internazionale.

Tra innovazione, nuove sfide e un quadro normativo in continua evoluzione, il settore dello shipping attraversa una fase di profonda trasformazione. Il confronto internazionale rappresenta un’occasione preziosa per condividere esperienze, approfondire le questioni giuridiche emergenti e contribuire a delineare le prospettive future del settore.