La logistica continua a crescere e a generare nuove opportunità di lavoro, ma le imprese faticano a trovare le professionalità di cui hanno bisogno. A pesare non è soltanto la carenza di competenze adeguate, ma anche la difficoltà del settore ad attrarre i più giovani, che spesso orientano il proprio percorso verso comparti percepiti come più innovativi e sostenibili.
Come si colma questa distanza tra domanda di lavoro e offerta di competenze? E cosa possono fare insieme imprese, università e istituzioni per rendere la logistica più attrattiva?
È il tema al centro dell’evento “Logistica e formazione. Quali strategie per rendere più attrattivo il settore?” in programma martedì 6 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati.
Nel corso dell’incontro sarà, altresì, presentata la seconda edizione del corso di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Trieste “Logistics Management – Diritto, Finanza e Gestione Aziendale” di cui il Prof. Avv. Massimo Campailla è direttore.
Ad aprire i lavori sarà l’On. Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti della Camera. Parteciperà la Prof.ssa Donata Vianelli, Magnifica Rettrice dell’Università di Trieste.
Il confronto vedrà la partecipazione di:
- Alessandro Panaro, Capo Servizio Area di Ricerca Trasporti e Logistica di SRM, con l’intervento “Nuove esigenze formative del settore della logistica marittima”;
- Massimo Campailla, Direttore del Corso di Alta Formazione Universitaria “Logistics Management”, con l’intervento “Le possibili risposte del mondo accademico”;
- Luca Ceccarelli, Presidente di Ceccarelli Group, con l’intervento “Azioni a sostegno di una logistica etica”;
- Fabrizio Ossani, Direttore Generale di Gruppo Federtrasporti, con l’intervento “Investimenti in formazione e collaborazione pubblico privato”;
- Francesca Tabacco, Senior Client Manager di Howden S.p.A., con l’intervento “Il welfare come leva strategica per il futuro della logistica”;
- Claudio Chiti, Commercial Specialty Director, Marine di Howden S.p.A., con l’intervento “La gestione del rischio nella logistica moderna: competenze, prevenzione e continuità come fattori di attrattività del settore”;
- Giorgio Beretti, Technical Specialty Director, Marine di Howden S.p.A., con l’intervento “Le competenze non si possono assicurare”.