Assistenza in Russia
Alla luce delle molteplici opportunità offerte, quello russo si presenta come uno dei mercati più interessanti per le imprese e gli investitori italiani e stranieri.
Il Russia Desk del nostro Studio, grazie anche alla propria rete di corrispondenti russi, fornisce un’assistenza mirata alle aziende italiane interessate ad espandersi nel mercato russo, nonché alle imprese russe intenzionate ad operare nel mercato italiano.
I settori nei quali il Desk è attivo sono molteplici e includono la tutela della proprietà industriale e intellettuale, la consulenza nell’investimento estero diretto ed indiretto nella Federazione Russa, l’assistenza nella redazione e negoziazione di contratti internazionali e nelle problematiche legate al diritto doganale.
Alcuni esempi di incarichi recentemente svolti:
- veniamo frequentemente richiesti da imprese italiane di assisterli in dispute di carattere commerciale con controparti russe, nelle materie di più frequente ricorrenza (tutela della proprietà intellettuale, recupero dei crediti);
- abbiamo assistito piccole e medie imprese russe e italiane nella redazione e negoziazione di contratti commerciali (compresi contratti di agenzia e distribuzione), relativi a vari settori merceologici;
- abbiamo prestato assistenza legale a latere di missioni imprenditoriali organizzate da rappresentanze regionali della Federazione Russa;
- abbiamo eseguito recuperi crediti di imprese italiane in Russia;
- abbiamo prestato consulenza in merito ad operazioni di acquisto di agenzie di viaggi ad opera di un investitore russo;
- abbiamo assistito degli investitori russi per la costituzione e gestione di una start-up italiana attiva nel settore biomedicale.
I professionisti del Russia Desk partecipano altresì ad incontri di formazione in diritto russo destinati al personale delle aziende italiane interessate ad operare nella Federazione Russa.
Coordinatore del Desk è l’Avv. Andrea Piras che, grazie a una mirata formazione in diritto russo e alla conoscenza della lingua e della cultura russa, si occupa di assistere le imprese italiane che operano nel mercato russo e quelle russe interessate a quello italiano.