L’Avv. Alberto Pasino è stato eletto per acclamazione alla guida del Comitato Nazionale Italiano dell’Union Internationale des Avocats (UIA) per il mandato 2023-2025, succedendo a Giorgio Coggiatti. Pasino ha una vasta esperienza all’interno dell’UIA, avendo ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione di Diritto dei Trasporti e Segretario della Commissione di Diritto Internazionale Privato.
L’UIA è un’organizzazione internazionale non governativa di professionisti del diritto fondata nel 1927. Riunisce più di 2200 membri individuali e 200 ordini, federazioni e associazioni distribuiti in 110 Paesi. L’UIA si propone di difendere la professione legale e di favorire i contatti internazionali, gli scambi e la cooperazione tra gli avvocati, nel rispetto della loro diversità culturale e professionale. Ha istituito 43 commissioni e gruppi di lavoro composti da avvocati provenienti da giurisdizioni di tutto il mondo. Ogni commissione esamina gli sviluppi relativi a una particolare area del diritto (o della pratica) e determina come questi sviluppi influiranno o saranno influenzati da altre aree del diritto.
Nel discorso rivolto all’Assemblea Generale a seguito della sua elezione, Pasino ha sottolineato come il Comitato nazionale italiano dell’UIA abbia contribuito significativamente a sostenere l’UIA nella realizzazione della sua missione grazie al coinvolgimento e all’apporto dei suoi membri. Ha ricordato due straordinari successi recenti del Comitato nazionale italiano: l’assegnazione del Premio UIA Rule of Law 2021 all’avvocata afghana Latifa Sharifi per i suoi sforzi nella difesa dei diritti umani delle donne e dei bambini in Afghanistan, e l’avvio della Scuola di Alta Formazione Specializzata.
“L’eccellenza del nostro Comitato Nazionale è frutto del duro lavoro della maggioranza dei nostri membri e della leadership di alcuni di loro“, ha dichiarato, “ed è nello spirito di continuità con la visione espressa dal Vice Presidente dell’UIA Carlo Mastellone che intendo proseguire il nostro lavoro, convinto che la chiave per consentire al Comitato italiano di contribuire efficacemente a perseguire la missione globale dell’UIA e a raggiungere e coinvolgere le giovani generazioni di avvocati risieda nell’apertura all’innovazione e nella flessibilità nell’adattarsi ai mutamenti sempre più rapidi della realtà in cui l’avvocatura si trova ad operare, preservando e attuando i valori dell’UIA e promuovendo lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani“.
Socio dello Studio Zunarelli, con sedi a Bologna, Milano, Trieste e altre città in Italia e all’estero, Alberto Pasino tiene con regolarità relazioni in sede universitaria, in scuole di formazione per avvocati e in congressi. È membro dei Consigli direttivi dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo e della Rivista Il Diritto Marittimo.
È stato scelto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per far parte della commissione che ha redatto il Codice della nautica da diporto (D.Lgs. 18.7.2005, n. 171) ed è attualmente membro del Consiglio comunale di Trieste.
– Nella foto, da sx: Avv. Claudio Coggiatti (Past President Comitato nazionale italiano dell’UIA), Avv. Alberto Pasino (Presidente Comitato nazionale italiano dell’UIA), Avv. Urquiola de Palacio (Presidente dell’UIA)