Come stabilito dalla recente delibera assunta dall’assemblea dell’Associazione Stefano Zunarelli per la promozione del diritto allo studio, anche per l’anno 2023 è stata confermata l’assegnazione del premio di laurea intitolato al Professor Gustavo Romanelli.

L’Associazione Stefano Zunarelli per la promozione del diritto allo studio, sin dal 2016, promuove, direttamente e indirettamente, l’accesso delle persone meritevoli alle borse di studio, agli altri strumenti di sostegno dell’esercizio del diritto allo studio e ne favorisce l’esercizio da parte di persone meritevoli.

In tale contesto, l’Associazione Stefano Zunarelli per la promozione del diritto allo studio ha istituito negli anni numerosi premi di laurea e borse di studio per l’acquisto di libri.

Il premio di laurea, confermato anche per l’anno 2023, del valore di € 750,00 lordi, intitolato al Professor Gustavo Romanelli, verrà assegnato alla miglior laureata o al miglior laureato in Giurisprudenza nelle materie del Diritto della Navigazione e dei Trasporti o del Diritto Tributario applicato ai Trasporti che abbia conseguito il diploma di laurea nell’anno solare 2022.

I requisiti di partecipazione al bando

Il premio di laurea è rivolto alle studentesse e agli studenti neolaureati che abbiano:

  1. conseguito il diploma di laurea magistrale in Giurisprudenza nell’anno solare 2022,
  2. in Italia o altri Paesi dell’Europa geografica,
  3. con tesi nelle materie del Diritto della Navigazione e dei Trasporti o del Diritto Tributario applicato ai Trasporti.

I criteri di selezione

Nella definizione della graduatoria, la vincitrice o il vincitore della borsa di studio verrà scelto in base al miglior voto di laurea; a parità di voto con altri candidati, in base alla miglior media aritmetica tra tutti i voti d’esame; in caso di ulteriore totale parità, l’importo del premio verrà suddiviso in parti uguali.

Come partecipare al bando

I neolaureati che intendano partecipare alla selezione potranno presentare domanda nelle forme e modalità indicate dal bando che verrà pubblicato verso la fine dell’estate.

Con l’occasione, si segnala già che all’atto di presentazione della domanda, i candidati dovranno allegare:

  1. un certificato attestante la data e il voto di laurea, nonché il titolo dell’elaborato finale e l’indicazione del Relatore e di eventuali Correlatori (sarà sufficiente un certificato della Segreteria competente);
  2. un certificato contenente l’elenco degli esami sostenuti e dei relativi voti;
  3. una copia di un documento di riconoscimento.

 

Seguici sui social: