Lo Studio Zunarelli ha recentemente assistito con successo un consumatore in una vertenza, promossa dinnanzi al Tribunale di Pordenone, relativa all’acquisto di un’autovettura presso un concessionario. La controversia e la difesa del consumatore Il cliente, dopo aver sottoscritto l’ordine di acquisto, decideva di revocarlo, non essendo più interessato all’acquisto del veicolo. A fronte di tale…

In questa nuova puntata, l’avv. Federico Tassinari ricostruisce il quadro normativo nazionale relativo alla tutela dei crediti nel settore della logistica e dei trasporti su strada; un elemento cruciale per le imprese di autotrasporto e gli operatori della filiera logistica. L’articolo 7-ter del D. Lgs. 286 del 2005 rappresenta, infatti, il principale strumento di tutela…

Lo Studio Legale Zunarelli è stato nuovamente inserito nell’ultima edizione della prestigiosa guida EMEA di The Legal 500, una delle classifiche internazionali più autorevoli nel settore legale, basata sulle valutazioni dei clienti e colleghi avvocati. Anche quest’anno, lo Studio ha confermato la propria posizione tra i Top Tier nella categoria Bologna Leading Firms, riconoscimento che…

Il Tribunale di Bologna ha accolto le difese dello Studio Zunarelli e confermato, ancorché in sede cautelare, l’orientamento giurisprudenziale in merito ai profili di responsabilità degli amministratori di società di capitali nei casi di violazione dei principi civilistici e contabili nella redazione dei bilanci d’esercizio e perdita del patrimonio netto. La società cliente agiva in…

In questa nuova puntata, l’avv. Andrea Piras, Junior Partner dello Studio, si soffermerà sull’evoluzione delle relazioni commerciali tra Italia e Russia a seguito dell’introduzione, a livello internazionale ed eurounitario, delle misure sanzionatorie adottate contro quest’ultima, con particolare riferimento agli effetti che le stesse hanno avuto nel settore della logistica e dei trasporti. Le sanzioni contro…

Lo Studio Zunarelli di Trieste figura tra i protagonisti del Trieste Summit, tenutosi il 1° aprile 2025 a Trieste. Su iniziativa del Propeller Club di Trieste, si è discusso delle opportunità strategiche legate al corridoio internazionale India-Middle East-Europe (IMEC), una rotta commerciale alternativa al Canale di Suez che collegherebbe l’India all’Europa via Medio Oriente, con…

L’Avv. Alberto Pasino, partner dello Studio Zunarelli, prenderà parte al “5th International Scientific Conference on Maritime Law”, organizzato dalla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Spalato e che avrà luogo dal  9 all’11 aprile 2025. Nel corso dell’evento è stato invitato a tenere una relazione dal titolo “The impact of SAR activities on shipping operations in Italy”, nella quale analizzerà gli…

In questa nuova puntata, l’avv. Alessandro De Santis, Associate dello Studio, ricostruisce la vicenda che ha portato alla pronuncia del TAR Veneto riguardo la competenza esclusiva dell’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) in materia di pianificazione delle aree portuali e della prevalenza dei piani regolatori portuali (PRP) sui piani urbanistici generali. Il dibattito si inserisce in…

Un’analisi delle nuove indicazioni fornite dalla High People’s Court di Shanghai e delle implicazioni per imprese e lavoratori. Anche a fronte del crescente numero di licenziamenti e dell’aumento del tasso di disoccupazione in Cina, il 1° gennaio 2025 sono entrati in vigore gli Extracts of Opinions on Difficult Labour Disputes Issues (di seguito, i “Pareri”),…

Seguici sui social: