
La seconda puntata del nostro podcast ospita l’avv. Alberto Pasino, Senior Partner dello Studio e Presidente del Comitato Nazionale Italiano dell’UIA. Insieme all’avv. Pasino, esploriamo un tema cruciale per le aziende: la sostenibilità aziendale e la normativa ESG. La ESG, acronimo di Environmental, Social, and Governance, rappresenta le tre dimensioni fondamentali per misurare l’impatto delle pratiche aziendali, rendendo la sostenibilità operativa e verificabile.
On the road: Quanto ne sai di…ESG e sostenibilità?
In questo episodio, l’avv. Pasino ci guida attraverso l’evoluzione delle normative europee ESG, anche alla luce della proposta della Commissione europea del 26 febbraio 2025 che potrebbe intervenire, in un’ottica di semplificazione, su quanto segue:
- Direttiva 2464 (CSRD) del 2022, che ha introdotto obblighi di rendicontazione per le imprese di grandi dimensioni e per alcune PMI quotate, richiedendo la divulgazione delle informazioni relative alle pratiche sostenibili;
- Direttiva 1760 del 2024 (CS3D), relativa agli obblighi di due diligence per le imprese nella loro catena del valore, con un focus particolare su trasporto e immagazzinamento.
Nel contesto giuridico italiano, la CSRD è stata recepita con il Decreto Legislativo 125 del 2024, che introduce una struttura rigorosa per la rendicontazione ESG, imponendo alle aziende l’obbligo di includere nella relazione di gestione informazioni riguardanti:
- Modello e strategia aziendale in relazione ai rischi e alle opportunità legati alla sostenibilità;
- Obiettivi di riduzione delle emissioni;
- Impegno verso gli stakeholders in termini di trasparenza.
Le normative ESG influenzano anche le imprese di logistica, che, pur non essendo soggette agli stessi obblighi delle grandi aziende, devono comunque partecipare alla rendicontazione per supportare i propri committenti e garantire la conformità alle normative europee.
Un altro tema centrale della puntata riguarda il modello VSME (Voluntary Sustainability Reporting Standard for non-listed SMEs), uno strumento che offre alle PMI non quotate un modo accessibile per adempiere agli obblighi di rendicontazione sostenibile senza un eccessivo onere operativo.
Perché ascoltare “On the road”?
Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’avv. Anna Razzaboni e dall’avv. Iolanda Cavallo, Associates dello Studio.
Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica, fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.
Come ascoltarci?
Tutti i nostri episodi saranno disponibili sul nostro profilo Spotify e Apple Podcasts.
Ascolta la puntata su Spotify o su Apple Podcasts.
Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin, Spotify, Apple Podcasts) per non perdervi nessun episodio.