On the road: “Quanto ne sai di…investimenti diretti esteri?”

Siamo giunti alla decima puntata del podcast “On the road”. In questa puntata, la Dott.ssa Cristina Genovese, già assegnista di ricerca in Diritto della navigazione presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, offre una riflessione sugli investimenti diretti esteri nell’Unione europea, concentrandosi sulle infrastrutture dedicate al trasporto marittimo e sul Regolamento (UE) n. 2019/452.

Le riflessioni espresse rappresentano una parte significativa dell’attività di ricerca condotta nell’ambito del progetto sulla Belt and Road Initiative, che ha incluso, inter alia, lo studio del Regolamento (UE) n. 2019/452 concernente il controllo degli investimenti diretti esteri nell’UE. Tale Regolamento è attualmente oggetto di revisione, a seguito della proposta della Commissione europea pubblicata il 24 gennaio 2024.

Pur non facendo riferimento a specifici Paesi, il Regolamento ha un impatto significativo sugli investimenti esteri diretti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, in considerazione del crescente flusso di tali investimenti in quelle infrastrutture considerate “critiche”, tra cui le infrastrutture di trasporto.

La puntata si concentra sul caso del Porto di Amburgo, e, in particolare, della società operante nel Terminal Container Tollerort (CTT), il più piccolo dei quattro terminal presenti nel porto, gestito dalla Hamburg Hafen und Logistik AG (HHLA). Viene esplorata la dinamica che ha portato all’acquisizione del 24,99% delle quote del porto da parte di COSCO Shipping Ports Limited, gigante della logistica marittima controllato dallo Stato cinese.

Perché ascoltare “On the road”?

Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’Avv. Anna Razzaboni e dall’Avv. Iolanda CavalloAssociates dello Studio.

Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica e fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.

Come ascoltarci?

Potete ascoltare la nuova puntata su Spotify cliccando sul seguente link: https://shorturl.at/xlKfK

Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin e Spotify) per non perdervi nessun episodio.

CategoryMedia

Seguici sui social: