On the road: “Quanto ne sai di…digitalizzazione nel mondo dei trasporti?”
Negli ultimi anni, le tecnologie digitali hanno rivoluzionato l’economia e la società, influenzando profondamente ogni settore, tra cui anche quello dei trasporti. La digitalizzazione ha portato a una produzione di dati senza precedenti, accompagnata da un altrettanto significativo aumento delle capacità di elaborazione degli stessi, dando vita a una vera e propria “data-driven economy”.
Fino ad oggi, il dibattito si è concentrato principalmente sulla privacy e la protezione dei dati personali, come testimoniato dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Tuttavia, è emerso un nuovo e altrettanto rilevante aspetto: il crescente valore economico dei dati, sia personali che non.
Per approfondire il tema dell’accesso, dell’utilizzo e della gestione dei dati, con particolare riferimento al mondo dei trasporti, nell’ottava puntata di On the road intervistiamo l’Avv. Luigi Zunarelli, Partner dello Studio legale e PhD candidate presso l’Università di Bologna e l’Università di Lussemburgo in Law, Science and Technology. Insieme all’Avv. Zunarelli, analizziamo il Regolamento (UE) 2023/2854 (noto come Data Act), che è entrato in vigore l’11 gennaio 2024 e diverrà applicabile a partire dal 12 settembre 2025, discutendo degli obiettivi e dell’impatto di questo intervento normativo.
Perché ascoltare “On the road”?
Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’Avv. Anna Razzaboni e dall’Avv. Iolanda Cavallo, Associates dello Studio.
Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica e fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.
Come ascoltarci?
Potete ascoltare la nuova puntata su Spotify cliccando sul seguente link: https://shorturl.at/DaIKf
Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin e Spotify) per non perdervi nessun episodio.