Può capitare, a volte, di chiedersi come affrontare al meglio una controversia legale nel settore dei trasporti e della logistica, senza compromettere l’operatività della propria azienda. Siamo tutti d’accordo che per ottenere risultati concreti e vantaggiosi spesso non basti chiedere al proprio avvocato di “fare causa”. Se anche tu desideri ridurre i rischi legati a…

On the road: “Quanto ne sai di…investimenti diretti esteri?” Siamo giunti alla decima puntata del podcast “On the road”. In questa puntata, la Dott.ssa Cristina Genovese, già assegnista di ricerca in Diritto della navigazione presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, offre una riflessione sugli investimenti diretti esteri nell’Unione europea, concentrandosi sulle infrastrutture…

Il Decreto Legislativo n. 164/2024 apporta modifiche alla Riforma Cartabia del 2022, migliorando la digitalizzazione e semplificando il processo civile. Tra le novità vi sono anche la soppressione della cancelleria cartacea, il potenziamento del Processo Civile Telematico, nuove regole per il rito semplificato e l’armonizzazione dei termini per le impugnazioni. Il correttivo punta a un…

Possono le imprese cinesi (o in generale extra UE) partecipare alle gare d’appalto pubbliche in Italia? Possono i prodotti extra UE essere offerti alle stazioni appaltanti in queste gare? Le domande enunciate sono alla base di una controversia risolta recentemente dal TAR Lazio, sez. II-bis, con la sentenza n. 21202 del 2024. Essa offre spunti…

On the road: “Quanto ne sai di…autorizzazioni CEMT?” La Conférence Européenne des Ministres des Transports (CEMT) è un’importante organizzazione intergovernativa avente come obiettivo principale la coordinazione e la razionalizzazione dei trasporti a livello europeo. Essa comprende non solo gli Stati membri dell’Unione europea (ad eccezione di Cipro), ma anche numerosi altri Paesi europei e alcuni…

Il Tribunale di Taranto, con sentenza n. 2692/2024, ha respinto la domanda di condanna promossa dall’acquirente di una imbarcazione da diporto contro una società specializzata nell’esecuzione di controlli non distruttivi, ritenendo che non potesse esserle imputato l’incauto acquisto di una imbarcazione da diporto, risultata poi affetta da vizi. Il caso L’acquirente di una imbarcazione da…

On the road: “Quanto ne sai di…digitalizzazione nel mondo dei trasporti?” Negli ultimi anni, le tecnologie digitali hanno rivoluzionato l’economia e la società, influenzando profondamente ogni settore, tra cui anche quello dei trasporti. La digitalizzazione ha portato a una produzione di dati senza precedenti, accompagnata da un altrettanto significativo aumento delle capacità di elaborazione degli…

Il decreto-legge 16 settembre 2024, n. 131, noto come Decreto Infrazioni, rappresenta una svolta per la portualità turistica italiana. Convertito in legge tramite Legge di conversione 14 novembre 2024, n. 166, introduce importanti cambiamenti normativi in quanto le concessioni demaniali marittime rilasciate per la gestione (ed eventuale costruzione) di strutture dedicate alla nautica da diporto,…

Seguici sui social: