In seguito alla ratifica del Bangladesh e della Liberia avvenuta il 26 giugno 2023, la Convenzione internazionale di Hong Kong, adottata il 15 maggio 2009 sotto l’egida dell’International Maritime Organization (IMO), entrerà in vigore tra due anni, il 26 giugno 2025. La Convenzione mira a garantire un meccanismo di riciclaggio delle navi adeguato alla preservazione della salute dei lavoratori e compatibile con la sostenibilità ambientale.

L’entrata in vigore della Convenzione di Hong Kong comporterà l’obbligo di elaborazione di un piano di riciclaggio specifico delle navi, nonché l’obbligo per esse di tenere a bordo un inventario dei materiali pericolosi.

Gli Stati che aderiscono alla Convenzione di Hong Kong sono adesso ventidue: Bangladesh, Belgio, Repubblica del Congo, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Ghana, India, Giappone, Liberia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Panama, Portogallo, São Tomé e Príncipe, Serbia, Spagna, Turchia, che complessivamente rappresentano il 45,81 per cento del tonnellaggio lordo delle navi mercantili mondiali.

 

A cura del Prof. Avv. Stefano Zunarelli, Founding Partner (e-mail: stefano.zunarelli@studiozunarelli.com).

Seguici sui social: