L’Italia guarda a sud. Il vertice Italia-Africa traccia interessanti linee di sviluppo per l’internazionalizzazione delle aziende italiane. Nelle giornate di ieri e di oggi, 28 e 29 gennaio 2024, si è svolto a Roma il vertice Italia-Africa, con la partecipazione di rappresentanti di 25 Stati del continente. Spesso si sottovaluta l’importanza degli scambi tra l’Italia…

L’inaugurazione del nostro nuovo Ufficio triestino, avvenuta lo scorso 26 gennaio, è stata occasione per soffermarci – nel corso di un breve incontro seminariale svoltosi nella suggestiva cornice del Double Tree By Hilton – su alcuni aspetti problematici del nuovo Codice dei contratti pubblici. Dopo l’introduzione svolta da Alberto Pasino, i nostri Anna Razzaboni, Andrea Giardini e Stefano Zunarelli, moderati da Massimo Campailla, si sono soffermati sui soggetti obbligati, sul subappalto e…

L’importanza dei legami economici tra Italia e Francia non ha bisogno di spiegazioni. Tale rapporto speciale si è rafforzato ulteriormente negli ultimi anni. Per agevolare gli scambi commerciali e gli investimenti dei nostri clienti con la Francia, abbiamo ritenuto essenziale creare un Desk France, in collaborazione con il nostro collega del Foro di Parigi avv….

Il 26 gennaio 2024 verrà inaugurata a Trieste la nuova sede dello Studio Legale Zunarelli e Associati. La filiale triestina, aperta nel 1995, si trasferirà nei nuovi uffici di Via Genova 14, nella suggestiva cornice di un palazzo storico risalente ai primi anni del Novecento. La sede triestina, dove operano cinque avvocati e due collaboratrici…

Il Prof. Zunarelli approfondisce per il Corriere di Bologna gli aspetti collegati al recente dibattito fra Ministero dei Trasporti e il Comune di Bologna sul limite di velocità nelle aree urbane. 25 gennaio 2024, articolo pubblicato sul Corriere della Sera, edizione di Bologna.  

Alcune modifiche alla Company Law in vigore dal 1° luglio 2024   Il 29 dicembre scorso, in occasione della settima sessione del 14esimo Congresso nazionale del popolo, la Cina ha ufficialmente approvato alcune modifiche alla vigente Company Law. Le disposizioni introducono importanti novità in materia di diritto societario relative alla governance delle società in Cina…

Digitalizzazione e nuove soglie di rilevanza europea tra le principali introduzioni del Nuovo Codice dei contratti pubblici operative dal 1° gennaio 2024. La riforma normativa in materia di contratti pubblici, ad opera del decreto legislativo n. 36 del 2023 (oggi noto come “Nuovo Codice dei contratti pubblici”), ha visto la propria “applicazione” ripartita in tre…

Seguici sui social: