Lo scorso 12 luglio 2023, con delibera n. 311, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha adottato le “Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne” (introdotte con il c.d….

L’Avv. Andrea Sorgato, Associate della sede di Shanghai e responsabile del Healthcare Desk della sede di Shanghai dello Studio, parteciperà, in qualità di relatore, al workshop dal titolo: The power of glam: Cosmetics Industry Trends & Policy Dynamics in China  L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina (CICC) e dall’EU SME Centre, si…

Nel solco di importanti pronunce consolidatesi nella giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Suprema Corte di Cassazione, anche la Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado di Trieste ha escluso la responsabilità del rappresentante indiretto in Dogana per l’IVA all’importazione. Ciò in quanto si tratta di un tributo interno. Il rappresentante indiretto può essere…

Lo Studio Legale Zunarelli e Associati è lieto di invitarLa a partecipare all’evento intitolato IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI TRA VECCHIE E NUOVE QUESTIONI Prime riflessioni sulla recente riforma   che si terrà il prossimo 14 luglio 2023, dalle ore 16:00 alle ore 18:30, presso la sala conferenze dell’Hotel Cube Ravenna, via Luigi Masotti, 2….

È possibile liberarsi dai debiti senza pagare nulla? Secondo la più recente giurisprudenza la risposta è affermativa. L’esdebitazione del debitore incapiente è una forma di esdebitazione alla quale può ricorrere la persona fisica che non sia in grado di offrire alcuna utilità ai propri creditori. Il Caso Con una recente pronuncia, il Tribunale di Trieste…

Con una recentissima sentenza, la Sezione Penale del Tribunale di Trieste ha assolto con formula piena l’imputato dal reato di contrabbando aggravato, disponendo l’immediata restituzione dell’imbarcazione sottoposta a sequestro preventivo. Nel caso di specie, Tizio era stato rinviato a giudizio nella sua qualità di proprietario di uno yacht immatricolato in Paese extra UE per avere…

Seguici sui social: