La Corte di Appello di Bari ha recentemente statuito che non sussiste la violazione del principio della par condicio creditorum, né l’alterazione della massa attiva concorsuale in caso di proposizione dell’azione diretta di cui all’articolo 7-ter del decreto legislativo 286/2005 nei confronti del committente finale nell’ipotesi in cui il vettore sia stato assoggettato a procedura…
Si sono spenti i riflettori sulle recenti tragedie che, nelle scorse settimane, hanno visto come vittime molti migranti in navigazione verso il nostro paese. In ragione della perdurante attualità della tematica, richiamiamo il contributo – disponibile al seguente link – del Prof. Avv. Stefano Zunarelli, pubblicato lo scorso dicembre su “Il Sole 24 Ore” riguardante gli obblighi…
Lo scorso 8 marzo l’Ambasciatore cinese nei Paesi Bassi, Tan Jian, ha depositato lo strumento di adesione attraverso il quale la Cina ufficialmente ratifica la Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961 – Convenzione sull’Apostille (di seguito la “Convenzione”) – concernente l’eliminazione dell’obbligo di legalizzazione degli atti pubblici stranieri. In Cina, la Convenzione entrerà in vigore…
Massimo Campailla ha partecipato, in qualità di relatore, alla Tavola rotonda organizzata dall’International Propeller Club – Port of Trieste, dal titolo: “Autotrasporto: colonna portante della logistica nazionale, internazionale e dell’ultimo miglio. Situazione, esigenze e difficoltà attuali anche in previsione dell’arrivo della rivoluzione green“ che si è tenuto mercoledì 29 marzo 2023, dalle ore 18:00, presso…
Il Consiglio di Stato evidenzia il contrasto tra le disposizioni della Legge Milleproroghe sulla proroga delle concessioni balneari e la normativa unionale contenuta nella direttiva 12/12/2006, n. 2006/123/CE (c.d. direttiva Bolkestein) e invita le pubbliche amministrazioni a disapplicarle. La Sesta Sezione del Consiglio di Stato, con la sentenza n. 2192 del 1 marzo 2023,…
Con una recentissima sentenza, la Corte d’Appello di Trieste, accogliendo la tesi sostenuta dallo Studio Zunarelli, ha ritenuto aggredibili i beni immobili costituiti in fondo patrimoniale, anche nel caso in cui il debito sia sorto nell’ambito dell’esercizio di una impresa a conduzione familiare. La vicenda La società Alfa si è rivolta allo Studio Zunarelli…
Il 22 marzo 2023 è ricorso il 20° anniversario dell’adozione dell’Atto uniforme OHADA relativo ai contratti di trasporto di merci su strada: un’occasione per riparlarne. Va ricordato che la materia del diritto commerciale nell’area OHADA – che comprende 17 Paesi dell’Africa centrale e occidentale – è disciplinata da un corpus di norme uniformi. Tali regole…
Il Prof. Stefano Zunarelli, Professore ordinario di Diritto della navigazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, ha partecipato, in qualità di relatore, al congresso dal titolo: “Le concessioni balneari” il 9 marzo 2023, dalle ore 16:00 alle ore 18:15 La partecipazione all’evento, che si è svolta presso il Grand Hotel Astoria,…
La legge 296/2006 ha rivisitato i criteri di determinazione dei canoni per le concessioni balneari. Dopo quasi 15 anni dall’entrata in vigore della citata legge, il Consiglio di Stato ha accolto l’appello di una impresa concessionaria, assistita dal Prof. Stefano Zunarelli e dall’Avv. Vincenzo Cellamare, alla quale il Comune di Roma ha applicato illegittimamente aumenti…
In vista della gestione dei numerosi reclami presentati dall’associazione NOYB, la “Cookie Banner Taskforce” – costituita in seno all’European Data Protection Board (EDPB) – ha recentemente pubblicato un report provvisorio avente ad oggetto gli orientamenti condivisi dalle Autorità Garanti degli Stati membri circa le interpretazioni delle disposizioni della Direttiva ePrivacy e del GDPR in materia…