Con una recente sentenza, il Tribunale di Trieste ha assolto con formula piena, ordinando altresì l’immediato dissequestro e la restituzione della merce, il legale rappresentante di una società italiana al quale era stato contestato il delitto di vendita di prodotti industriali con segni mendaci di cui all’articolo 517 del Codice penale. La vicenda Nel caso…
Il Prof. Avv. Stefano Zunarelli, in qualità di Coordinatore Nazionale del PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) sulla Belt and Road Initiative, insieme alla Prof. Yuan Dujuan, Docente e Professoressa Associata presso la School of Law dell’Università di Shanghai, hanno discusso dello stato dell’arte della BRI durante l’evento dal titolo: “Belt and Road Initiative: State…
Con il decreto legge n. 11 del 16 febbraio 2023, recante misure urgenti in materia di blocco della cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, il Governo ha stabilito la fine dell’utilizzo delle opzioni alternative alla detrazione…
Il Tribunale di Livorno, con ordinanza pubblicata l’8 febbraio 2023 in accoglimento della difesa di uno spedizioniere internazionale, ha rigettato il ricorso cautelare ex art. 700 c.p.c. finalizzato ad ottenere la restituzione dei beni affidati allo spedizioniere per un trasporto in Madagascar e sui quali lo spedizioniere, atteso il mancato pagamento di alcuni servizi accessori,…
Il Tribunale di Catania, accogliendo le argomentazioni degli Avv.ti Prof. Massimo Campailla ed Elisabetta Sgattoni, ha recentemente chiarito che è onere dei difensori verificare che il deposito delle memorie istruttorie sia regolarmente avvenuto, senza possibilità di rimessione in termini in caso di mancato deposito per fatto imputabile alla parte. Il caso Nel corso di…
Stefano Zunarelli e Massimo Campailla sono intervenuti in qualità di relatori al convegno dal titolo: “Logistica e trasporti nel Codice civile – La riforma della disciplina codicistica dei contratti d’appalto, di trasporto e di spedizione: profili di diritto civile, dei trasporti e del lavoro” il 24 febbraio 2023, dalle ore 14:15 alle ore 18:30. L’evento,…
Dopo circa quarant’anni dalle domande di condono negate dalla Soprintendenza è stato accolto il ricorso di alcuni stabilimenti balneari del Comune di Bellaria Igea Marina con motivazioni particolarmente innovative. Secondo i giudici amministrativi, “la Soprintendenza ha omesso di considerare la realtà dei luoghi e precisamente “l’intorno” dell’area dove insiste lo stabilimento, elemento che non…
Nuova sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado per la Toscana che conferma e consolida il proprio precedente orientamento: i piazzali interportuali adibiti al carico e scarico delle merci sono privi di autonomia funzionale e reddituale e devono, pertanto, essere fatti rientrare nella categoria catastale E/1, anziché nella categoria D/8. I precedenti giurisprudenziali…
È responsabile ex art. 2395 del Codice civile l’amministratore che, per ottenere finanziamenti da terzi (pur essendo consapevole di non averne i requisiti e non poterne onorare il pagamento), comunica intenzionalmente informazioni distorte, nonché rappresentazioni artefatte della situazione economico-patrimoniale della società, tali da celare lo stato di grave difficoltà economica e consequenzialmente, indurre a concedere…
Il 2 febbraio 2023, alle ore 14:30, il Prof. Avv. Stefano Zunarelli, Founding Partner dello Studio, ha aperto e introdotto la tavola rotonda organizzata dal centro di eccellenza Jean Monnet denominato “Consumers & SMEs in the Digital Single Market (Digi-ConSME)”, costituito presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto commerciale dell’Università di Bologna. L’evento conclusivo dell’ambizioso…