Oltre alla consolidata presenza diretta in Cina che lo Studio mantiene tramite la propria sede di Shanghai, operativa dal 2006, e l’apertura del Desk Russia operativo da anni presso la sede di Trieste, la presenza di Zunarelli si estende al contenente africano, con l’attivazione di un Desk Africa, specializzato nell’assistenza ad aziende italiane ed europee che già operano o si interfacciano per la prima volta con le opportunità offerte dalle diverse aree del continente africano.
L’Italia è il sesto maggiore investitore in Africa, dopo Francia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Regno Unito e Cina, con una concentrazione in Nord Africa, Nigeria e Sud Africa. La presenza delle imprese italiane è però, per il momento, meno importante nell’area dell’Africa occidentale e centrale (per motivi storici, culturali, linguistici, etc.).
Il Desk Africa si propone di assistere le aziende nei mercati storicamente più conosciuti, ma avrà una attenzione particolare per l’area OHADA, dove la normativa commerciale comune funziona da facilitatore delle transazioni commerciali.
La normativa consente di contare su di un fattore di prevedibilità e certezza del diritto nella regione e offre per questo interessanti opportunità ancora da cogliere per le aziende del nostro Paese.
Il Desk Africa coprirà anche i paesi del protocollo OHADA
L’area OHADA coinvolge 17 paesi (Benin, Burkina Faso, Camerun, Comore, Repubblica del Congo, Côte du Gabon, Guinea, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Mali, Niger, CAR, RDC, Senegal, Ciad, Togo), con un solo corpus di norme per organizzare i principali aspetti della vita aziendale.
Il protocollo disciplina:
- diritto commerciale generale;
- diritto delle società commerciali;
- procedure semplificate di riscossione;
- debiti collettivi
- procedure di sdoganamento;
- diritto arbitrale;
- contabilità aziendale;
- trasporto merci su strada;
- società cooperative;
L’attività del Desk Africa sarà coordinata dall’avv. Luigi Zunarelli, Junior Partner dello studio e già responsabile della sede di Shanghai. L’attività vedrà la collaborazione di Orphée Haddad, avvocato francese e of Counsel dello Studio, che vanta una specifica expertise di carattere internazionale e connessa al continente africano.