Il Consiglio di Stato ha confermato l’indirizzo giurisprudenziale che ha ritenuto legittima l’ingiunzione di demolizione di manufatti abusivi sul demanio marittimo a spese del responsabile e considerato inapplicabile l’acquisizione gratuita del bene al patrimonio del Comune. La sentenza n. 8320 del 27 settembre 2022 del Consiglio di Stato – Sez. VI ha confermato l’orientamento della…
Il crescente interesse internazionale sulla sostenibilità e tutela ambientale spinge alla costituzione di Società Benefit anche nei settori della logistica e autotrasporto per adeguarlo agli standard europei e internazionali e promuovere un impatto positivo sulla società. Le società Benefit, i fattori ESG e l’evoluzione del quadro normativo Le Società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto stesso…
Una sentenza della Cassazione accoglie la tesi dello Studio Zunarelli sulla rivalsa o surroga assicurativa; l’avv. Andrea Giardini, senior partner, ha difeso un trasportatore francese a cui è stato rubato il carico. Nel caso che ha dato vita al processo, concluso da poche settimane davanti alla Corte di Cassazione con la sentenza n. 32918 del…
La governance del sistema farmaceutico cinese è assegnata alla National Healthcare Security Administration. Recentemente la National Healthcare Security Administration è intervenuta, dopo una richiesta da parte di un’altra amministrazione statale, il Comitato Nazionale della Conferenza Politica Consultiva del Popolo, per chiarire l’utilità e l’ambito di applicazione di due tra i principali strumenti normativi per il governo…
Lo scorso 13 ottobre – pochi giorni prima dall’apertura dei lavori del 20° Congresso -, la Commissione nazionale per lo Sviluppo e la Riforma, congiuntamente ad altri cinque dipartimenti (il Ministero del Commercio, il Ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione, il Ministero delle Risorse Naturali, il Ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente e il Ministero dei Trasporti)…
Una seconda sentenza conferma che gli immobili gestiti da privati hanno classamento in categoria E/1 se sono collocati all’interno di un interporto. Dopo la recente sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Friuli Venezia Giulia , il Prof. Avv. Massimo Campailla, senior partner di Zunarelli e associati, ha ottenuto un’altra importante pronuncia…
La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso il bando per la concessione della misura agevolativa “Marchi+2022”, con alcune sottili differenze rispetto all’anno precedente. Lo scopo è quello di supportare le imprese nella registrazione dei propri marchi all’estero attraverso agevolazioni in forma di contributi a…