Con il Decreto Legge n. 21, del 21 marzo 2022, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, oltre all’attesa diminuzione dei prezzi dei carburanti, per quanto riguarda il sostegno al settore dell’autotrasporto, il Governo ha previsto una serie di interventi volti a mitigare gli aggravi economici derivanti dall’aumento eccezionale…
Nell’ottica di accelerare lo sviluppo dell’economia italiana, soprattutto nel bacino del Mediterraneo, le zone economiche speciali (ZES) sono state identificate come strumento funzionale per il perseguimento di tale obiettivo. A livello pratico, le misure di riferimento adottate dal governo italiano, e promosse attraverso il PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, mirano ad incrementare il grado…
‘La riforma del Codice civile in materia di contratto di spedizioni ideata da Fedespedi. Semplificazione, modernità e uno sguardo aperto sul mondo’ Fedespedi (Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali) insieme con il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e con Confetra ha organizzato per giovedì 17 marzo (11.00-13.00) il convegno di presentazione delle modifiche al Codice civile in materia…
In sede di conversione del decreto legge n. 152 del 6 novembre 2021, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), sono state introdotte rilevanti novità per il settore dei trasporti e della logistica. In particolare, con la legge n. 233 del 29 dicembre 2021 è stato inserito nel citato…
Il gruppo Unicredit, primario gruppo bancario italiano, ha annunciato di recente la chiusura delle proprie sedi nei Paesi dell’area Pacifico e nell’Estremo Oriente, compresa la Cina, dove, sulla base di alcune anticipazioni, rimarrebbe attiva solo la branch di Hong Kong, con funzione prettamente di rappresentanza, secondo quanto comunicato alla stampa. La riorganizzazione della presenza Unicredit…