La Cina, attualmente, rappresenta il 4° mercato al mondo per consumo di prodotti biologici, con un valore pari a 8 miliardi di euro e con l’8% delle vendite a livello globale e per tale ragione deve necessariamente essere considerato come mercato di riferimento per chi intenda esportare a livello globale questo tipo di prodotti. È…
Il 13 luglio 2021 si è tenuta a Chongqing la firma del Memorandum di Collaborazione tra l’Istituto Gaslini di Genova e il Chongqing Health Center for Women and Children. Lo Studio Zunarelli ha assistito l’Istituto Gaslini nell’intera fase di ricerca del partner, di negoziazione e di conclusione dell’accordo, che ha ad oggetto progetti di cooperazione…
Nel giugno dello scorso anno, lo State Council della Repubblica Popolare cinese ha emanato il “Regolamento sulla Supervisione e Amministrazione dei Cosmetici” (di seguito il Regolamento), introducendo una serie di nuove disposizioni da applicare all’importazione, produzione e vendita di cosmetici in Cina. Il Regolamento è entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2021 in…
RIMINI – L’avv. Federico Tassinari ha partecipato in qualità di relatore all’incontro organizzato da UNSIC Rimini, presso il prestigioso Club Nautico di Rimini, intervenendo sul tema delle sopravvenienze e rinegoziazione contrattuale ai tempi del Covid-19
Il 1° luglio 2021 la Cina celebra il centenario del Partito comunista, fondato a Shanghai nel 1921. Sebbene originariamente il partito comunista cinese sia stato fondato sulle orme ideologiche del marxismo-leninismo, nel corso degli anni ha adattato la propria impostazione al contesto cinese e sviluppato proprie linee di pensiero, che gli hanno permesso di andare…
L’Union Internationale des Avocats ha organizzato un Convegno, che ha avuto luogo presso la Fondazione Dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce il 2 e 3 luglio scorsi, sul tema “Drafting Effective International Contracts”. In tale ambito, il 2 luglio l’avv. Alberto Pasino ha tenuto una relazione sul tema “The impact of Incoterms on jurisdiction (ECJ C‑87/10 and…
Com’è noto, la Convenzione di Ginevra del 1956, relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada (c.d. CMR), impone alla parte che intenda far valere le proprie ragioni il rispetto di tempistiche piuttosto serrate. Oltre alla necessità di formulare reclamo al momento della riconsegna o entro sette giorni dalla stessa, a seconda che…