Bologna – Proseguono senza interruzioni, in modalità e-learning, le lezioni del Corso Logistic Specialist 2020, organizzato dall’Associazione Logtraining (patrocinata dal Gruppo Federtrasporti e dall’Associazione Stefano Zunarelli per il diritto allo studio).
Nella giornata di venerdì 29 maggio scorso, il Prof. Avv. Christian Califano, Professore Associato di Diritto Tributario presso l’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona, ha tenuto una docenza in tema di responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato.
A seguito di una attenta ricognizione della normativa vigente in materia, il Docente ha delineato i casi nei quali l’ente è ritenuto amministrativamente responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da parte di ben determinati soggetti. Sono state altresì approfondite le casistiche di esenzione della responsabilità stessa nel caso in cui l’ente si sia dotato di specifici modelli di organizzazione, gestione e controllo volti alla prevenzione dei reati presupposto previsti dal Decreto legislativo 231/2001 e alla sanzione delle condotte tenute dai dipendenti in violazione delle misure indicate nei modelli stessi.
Inoltre, il Docente, attraverso numerosi esempi pratici, ha coinvolto i Corsisti nell’analisi delle principali fattispecie penalmente rilevanti previste nel Decreto legislativo 231/2001, nonché le principali novità e fattispecie introdotte dalle più recenti riforme.
Di particolare interesse è stato il tema relativo alla procedura trifasica di costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, caratterizzati dalla necessaria preliminare individuazione delle c.d. “attività sensibili”, da una successiva analisi delle procedure esistenti e dal conseguente allineamento delle stesse ai dettami del D.lgs. 231/2001 attraverso la predisposizione di specifici Modelli Organizzativi.
L’ultima parte della lezione è stata dedicata all’importanza della predisposizione di una disciplina sanzionatoria da applicare nei casi di violazione delle prescrizioni contenute all’interno dei Modelli Organizzativi, al fine di rendere gli stessi effettivamente cogenti ed attuati. Parimenti, il Docente ha dato rilievo alla possibilità di ciascun ente di dotarsi altresì di un codice etico, strumento autonomo e differente e che si pone in un rapporto di complementarietà con il Modello Organizzativo.
A seguire, si è sviluppato un interessante dibattito tra i Corsisti e il Docente, cui sono state rivolte numerose domande di approfondimento e curiosità.
Si ricorda che, al termine del Corso, i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un periodo di stage presso importanti aziende del settore, potendo, così, mettere in pratica le competenze acquisite attraverso le lezioni in aula.
Per informazioni sul Corso Logistic Specialist e per collaborazioni in qualità di azienda partner è possibile visitare il sito http://www.corsologisticspecialist.it/, visitare la pagina LinkedIn dedicata, oppure contattare direttamente i Tutor all’indirizzo tutor@corsologisticspecialist.it.