La questione, particolarmente dibattuta, concerne l’assoggettabilità al fallimento delle società iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese come start up innovative. Come è noto, l’art. 31 del D.L. n. 221.2012 stabilisce espressamente che “La start up innovativa non è soggetta a procedure concorsuali diverse da quelle previste dal capo II della legge 27 gennaio…
Nell’ambito dei rapporti tra imprese, assume significativo rilievo l’individuazione degli elementi sintomatici che determinano il trasferimento di fatto d’azienda, in considerazione delle importanti conseguenze che il nostro ordinamento attribuisce alla fattispecie. A tal riguardo, basti solo richiamare il fenomeno successorio dei contratti (art. 2558 c.c.) e la conservazione dei diritti del lavoratore (art. 2112 c.c.)….
Il Tribunale di Pordenone, con sentenza del 28 marzo 2019 ha stabilito che la disciplina relativa alla legittimità dell’anatocismo è applicabile anche alle aperture di credito in conto corrente, laddove non venga rispettata la pari capitalizzazione degli interessi prevista dall’art. 2, co. II, Delibera CICR del 9 febbraio 2000. Nella fattispecie concreta, una società triestina…