La normativa relativa alle procedure disciplinari non è compiutamente regolamentata dalla legge e/o dalla contrattazione collettiva e presenta, nei fatti, alcune lacune dispositive che vengono spesso colmate dall’intervento di giurisprudenza e dottrina. Salvo alcune eccezioni (v. CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni), infatti, il Legislatore e la contrattazione collettiva omettono di prevedere o disciplinare in…
Venerdì 6 luglio 2018 (con inizio alle 14.00) a Milano, in occasione del Seminario dell’UIA su “International commercial distribution and intermediation: focus on Spain, France, Germany and Japan”, Alberto Pasino modererà il panel che esaminerà la legislazione germanica e giapponese in materia. Le relazioni saranno tenute da Olaf Hartenstein (Arnecke Sibeth Dabelstein – Amburgo), Monika…
Recentemente il Tribunale di Vicenza ha espresso un interessante orientamento in tema di rapporto tra contratto di trasporto e procedimento di negoziazione assistita ex D.L. n. 132.2014. Nell’ambito di un contenzioso promossa dal vettore nei confronti del subvettore per il risarcimento dei danni subiti a seguito della sottrazione della merce trasportata, quest’ultimo eccepiva l’improcedibilità della…
Recentemente si è rivolta allo Studio una società per domandare assistenza nell’ambito del recupero di un proprio credito, oramai da tempo insoluto. Nello specifico la società assistita ci rappresentava di aver eseguito una serie di forniture edili nei confronti di un’altra società e di non aver ricevuto il saldo delle proprie fatture. Ci informava inoltre…