Zunarelli – Studio Legale Associato, già presente nella Europe Guide di Chambers and Partners, per la prima volta entra nella Global Guide della casa editrice britannica, nota per le guide che dal 1990 dedica ad analisi autonome del mercato mondiale ed europeo dei servizi legali, fondate sui giudizi di clienti e avvocati. Guide alle quali…
Con ordinanza n. 37, depositata il 23 febbraio 2018, la Corte Costituzionale ha dichiarato la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell’art. 1-bis Decreto Legge n. 103 del 6 luglio 2010, convertito in legge n. 127 del 4 agosto 2010, nella parte in cui inserisce l’art. 7 ter nel Decreto legislativo n. 286 del…
L’avv. Francesca Greblo ottiene dal Tribunale di Como la sospensione della provvisoria esecutorietà di un decreto ingiuntivo ottenuto dal un Istituto di credito di rilevanza Nazionale. La Banca aveva chiesto ed ottenuto in danno di un Società assistita dallo Studio e dei fideiussori della stessa un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo per la complessiva somma circa…
Cosa può fare un agente commerciale se l’affare, da lui promosso, viene concluso da un soggetto diverso rispetto al preponente, e quest’ultimo si rifiuta di pagare la provvigione? Si pensi al caso, tutt’altro che teorico e talora sintomatico di mala fede a danno dell’agente, che il preponente faccia firmare il contratto promosso dall’agente ad una…
SAVE THE DATE: 2 marzo 2018 – ore 15.00 “sala Icaro” Studio legale Zunarelli e Associati sede di Bologna, Via Santo Stefano 43 Ricordiamo a tutti coloro che volessero partecipare di confermare la propria presenza inviando una mail a bologna@studiozunarelli.com in quanto i posti sono limitati.
Con una recente sentenza il Tribunale di Ferrara, chiamato a decidere nell’ambito di una controversia insorta tra socio e cooperativa, ha espresso un interessante orientamento in tema di prescrizione dei diritti nascenti dal contratto di trasporto. La vicenda processuale può essere così riassunta: il socio, incaricato di effettuare un trasporto da parte della cooperativa, a…
L’assenza forzosa di un dipendente a seguito di un infortunio causato da terzi comporta in capo al datore di lavoro un vero e proprio danno economico che, per sua natura, potrà essere risarcito dal danneggiante. La Giurisprudenza, sia di legittimità sia di merito ha, nel corso degli anni, progressivamente riconosciuto il diritto all’azione di rivalsa…
L’Avv. Andrea Piras di Zunarelli Studio Legale associato ha rilasciato un intervista al quotidiano IL Piccolo di Trieste in merito ad un contenzioso avviato da un noto brand di abbigliamento davanti all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale tra Zara, colosso spagnolo della moda, contro una torrefazione artigianale triestina che esporta miscele di caffè. Motivo:…
Come è oramai noto, il 25 maggio 2018 diventerà definitivamente applicabile anche in Italia il Regolamento europeo n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. Tra le principali novità introdotte dal legislatore europeo figurano regole più chiare in materia di informativa…
La diatriba sul controllo a distanza dei lavoratori tramite dispositivi elettronici potenzialmente idonei a monitorarne le prestazioni e ad invaderne la privacy torna oggi alla ribalta. è proprio di questi giorni infatti la notizia di una importante società internazionale attiva anche in Italia, la quale avrebbe progettato un dispositivo elettronico per l’ottimizzazione della prestazione lavorativa…