Tra i fondi sovrani che da sempre si sono dimostrati interessati a investire nel nostro Paese ricordiamo l’Adia (Abu Dhabi Investment Authority), guidata dal Pascal Duhamel, un fondo sovrano istituito dal governo di Abu Dhabi al fine di effettuare investimenti con l’intento di consentire la diversificazione nonchè l’internazionalizzazione del sistema economico emiratino. In via generale,…
Con la circolare n. 300/A/5620/17/144/5/20/3 del 21/07/2017 il Ministero degli Interni ha dettato nuove regole in materia di controlli della polizia sul rispetto del codice della strada. Le principali novità riguardano: il costante monitoraggio da parte dei prefetti sulla collocazione dei sistemi di rilevazione della velocità, i quali dovranno essere motivati esclusivamente da esigenze di…
Con una sentenza molto recente (n. 13937 del 22 marzo 2017, Sez. I) la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla condotta di alterazione del cronotachigrafo, cioè, l’apparecchio che registra i tempi di guida e di riposo dei conducenti, nonché la velocità ed i chilometri percorsi dal mezzo su cui è obbligatoriamente installato. Già nel…
Dopo (quasi) sette anni (art. 60, legge 29 luglio 2010, n. 120, recante “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”), il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il decreto finalizzato ad introdurre una nuova tipologia di semafori allo scopo di garantire una maggiore tutela della sicurezza della circolazione stradale: trattasi, in particolare, del d.m….
C’è tempo fino al 30 settembre per comunicare il rispetto degli adempimenti di cui all’art. 177 del Codice dei Contratti Pubblici. Con i comunicati di data 17 maggio e 19 luglio 2017, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha stabilito che entro il 30 settembre tutti i titolari di concessioni di lavori o servizi pubblici ottenute senza…
Il Giudice dell’esecuzione presso il Tribunale di Trieste, nella procedura esecutiva mobiliare sub R.E. 1176/2014, ha disposto procedersi alla vendita dell’imbarcazione da diporto (yacht) modello “Canados 75”, dotato di due motori MAN di 725 kW ciascuno. Il prezzo base è stato fissato in € 200.000,00. La procedura di vendita viene curata dalla professionista delegata, Dott.ssa…
Dal 6 al 7 settembre presso i padiglioni 15 e 18 di BolognaFiere, lo Studio Legale Zunarelli e Associati sarà presente a “FARETE 2017– dalla mail alla stretta di mano”. Accolti nel nostro spazio espositivo, l’evento sarà il luogo dove incontrare i nostri professionisti e cogliere un’importante occasione di confronto, grazie all’agenda elettronica di appuntamenti…
Il 16 maggio 2017 il CFDA ha pubblicato un terzo lotto nell’elenco di quei dispositivi medici di Classe II e III che non necessiteranno più di preventive indagini cliniche per ottenere la registrazione Il mercato dei dispositivi medici in Cina è in continua evoluzione. Di particolare interesse in questo momento, per il CFDA, China Food…
Il 1 Giugno 2017 è entrata in vigore la Network Security Law of the People’s Republic of China altrimenti detta Cybersecurity Law. A causa delle terminologie ampiamente interpretabili, la legge ha sollevato molti dubbi su quanto e come potrà influenzare le attività commerciali in Cina. L’obiettivo è innalzare il livello di sicurezza e protezione dei…
Nel corso del 2016 la presenza delle istituzioni finanziarie italiane si è rafforzata significativamente sul territorio Emiratino. Intesa SanPaolo ha recentemente costituito ad Abu Dhabi una filiale operativa, mentre UBI Banca e SACE hanno, da qualche tempo, inaugurato i loro uffici di rappresentanza in loco presso il Dubai International Financial District (DIFC). Unicredit prospetta, infine,…