Anche per l’anno 2017 è confermata la partecipazione dello Studio Zunarelli, al “Drug Supply Chain Congress” sulla logistica del farmaco, che si terrà a Milano il 16 maggio 2017. L’evento, organizzato da Pharma Hub, ha l’obiettivo di riunire tutti gli attori della filiera del farmaco e si pone l’intento, tramite il confronto fra le reciproche…
Gli Emirati Arabi Uniti sono il 109° Paese ad aderire alla Convenzione multilaterale sulla mutua assistenza amministrativa in materia fiscale promossa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). A comunicarlo è stata la stessa organizzazione internazionale, annunciando la notizia della firma ufficiale del documento da parte dell’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Francia,…
Stefano Zunarelli e Alberto Pasino parleranno di turismo nautico e codice della nautica da diporto durante un convegno internazionale di diritto marittimo. Dal 25 al 27 maggio 2017, ad Abazzia (Croazia), avrà luogo il “II Adriatic Maritime Law Conference”, organizzato dalle Associazioni Diritto Marittimo italiana, slovena e croata e al quale parteciperanno accademici e professionisti…
Il prossimo 16 Maggio, si terrà, a Pechino presso la sede centrale di Bank of China, il China-Italy SME Investment and Trade Forum e B2B. Tale iniziativa, promossa da Sistema Italia e dalla Bank of China, si propone come occasione di incontro fra le piccole e medie aziende cinesi e i loro corrispettivi potenziali partner…
L’applicazione “Uber” – piattaforma informatica che consente di mettere in collegamento coloro che chiedono e coloro che offrono servizi di trasporto -, dopo le sentenze emesse dalle Sezioni Specializzate in materia di Imprese del Tribunale di Milano, nel luglio 2015, e Torino, nel marzo 2017, è stata nuovamente chiamata in causa innanzi ad un Giudice…
Il TAR del Lazio con la sentenza n. 3137 del 6 marzo 2017 ha adottato una pregevole pronuncia in tema di carenze formali di un’offerta presentata nell’ambito di una gara pubblica. Si trattava di una procedura aperta per l’affidamento di un servizio da parte del Comune di Roma (Roma Capitale), il cui bando prescriveva che…
Lo Studio ha assistito uno spedizioniere doganale, che ha agito in rappresentanza indiretta, nell’impugnazione di un avviso di accertamento avente ad oggetto il recupero a tassazione di dazi doganali. L’Agenzia delle Dogane, infatti, aveva riscontrato l’insussistenza dei requisiti previsti per poter fruire delle agevolazioni daziarie, in quanto le merci importate erano munite di certificati di…