L’ampio ricorso al sistema delle garanzie a tutela dei crediti originati dall’attività di impresa si accompagna al sempre più dilagante fenomeno dell’abusivismo per il rilascio di fideiussioni da parte di soggetti non abilitati. Spesso nella negoziazione di contratti con nuovi partner si acquisiscono fideiussioni apparentemente idonee ma che, a ben vedere, sono rilasciate da soggetti…
Lo scorso 9 maggio l’Avv. Federica Fantuzzi, della sede di Trieste, è stata nominata membro del Consiglio di amministrazione di Banca Mediocredito FVG S.p.a. La nomina dell’Avv. Fantuzzi dà peraltro attuazione al sistema delle quote rosa previsto dalla legge 120 del 12 luglio 2011.
Il sistema emiratino è caratterizzato dall’esistenza di un regime fiscale favorevole volto ad attrarre gli investimenti stranieri nel Paese. L’anno fiscale locale è compreso tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre. In via generale non è prevista, ad oggi, alcuna imposta sul valore aggiunto (value added tax), né alcuna ritenuta d’imposta (withholding tax). A…
L’Agenzia russa per il sostegno delle piccole e medie imprese (АО РАПМСБ) organizza, in collaborazione con l’ARIES della Camera di Commercio di Trieste e il Russia Desk dello Studio, una missione imprenditoriale multisettoriale che si terrà dal 14 al 16 settembre 2016 nella città di Tula, a 180 chilometri da Mosca. Lo scopo dell’iniziativa è…
Conosciuto nella prassi, è stato ufficialmente regolamentato, con l’ultimo decreto legge emanato dal Governo (DL 3 maggio 2016 n. 59), il c.d. patto marciano. Adesso le banche potranno diventare proprietarie di immobili dati in garanzia dal debitore con una semplice notifica. Vediamo come funziona. Il patto marciano è sempre stato conosciuto nella prassi e ritenuto…
Il Tribunale di Udine, in accoglimento delle istanze proposte dallo Studio nell’interesse della propria cliente, ha concesso la provvisoria esecuzione a un decreto ingiuntivo opposto, avente ad oggetto l’intimazione di pagamento per noli, nonostante l’avversaria eccezione di compensazione per un credito derivante da mancata restituzione di bancali (palletts). Nella fattispecie concreta una società di trasporti…
Recentemente la Corte di Cassazione (Cass. Civ., 4 maggio 2016, n. 8916) ha emesso una interessante sentenza in materia di esercizio di servizio pubblico non di linea in assenza della prescritta autorizzazione nel Comune di Venezia. Nel caso di specie, una società ha proposto opposizione contro una ordinanza ingiunzione con cui il Comune di Venezia…
Alberto Pasino parteciperà, in qualità di relatore, al seminario internazionale organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torino, congiuntamente con l’UIA (Union Internationale des Avocats) e con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dal titolo “Le Clausole di Scelta del Foro nei Contratti Internazionali” che si terrà a Torino, Via Santa Maria 1 presso la Fondazione…
5th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law – Bologna 29th June – 2nd July 2015 Professor Stefano Zunarelli has organized the fifth edition of the International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law, which will be held at the School of Law of the Alma Mater Studiorum – University of Bologna, Via…