Wind of Change. opportunita’ per le Imprese italiane in Russia: un approccio giuridico Camera di Commercio di Teramo, 22 aprile 2016, ore 15.30 L’Avv. Andrea Piras parteciperà, in qualità di relatore, al workshop di diritto internazionale dedicato al diritto russo, che si terrà il prossimo 22 aprile, a partire dalle ore 15.30, presso la…
Alberto Pasino relatore al Seminario Propeller / A.I.O.M. sul commercio internazionale, 5 Aprile 2016, Trieste. Il 5 Aprile 2016 si terrà alle 18.00, presso l’Hotel Greif di Trieste, l’incontro organizzato da the International Propeller Club – Port of Trieste congiuntamente con l’A.I.O.M. (Agenzia Imprenditoriale Operatori Marittimi) dal titolo “La Cina rallenta la crescita – Quali le…
L’industria dell’healthcare emiratina sta attraversando una fase di enorme sviluppo in tutta l’area del Golfo. Nel 2015 l’interscambio Italia-EAU ha confermato un andamento positivo nel settore sanitario e diversi sono stati i record segnati, tra cui, nello specifico, l’import/export di prodotti medicali, che ha raggiunto un fatturato di circa 74 milioni di dollari e un…
Secondo quanto previsto dall’art. 28 D.Lgs. 81/08, spetta al datore di lavoro l’onere di valutare le condizioni lavorative in cui operano i propri dipendenti, in modo tale da ridurre o prevenire i rischi che possano degenerare in malattie professionali riconducibili allo stress lavoro-correlato. Lo stato di stress si ripercuote negativamente a livello lavorativo e a…
La sentenza n. 3802 del 26 febbraio 2016 in tema di vendita internazionale ha confermato il principio, recentemente elaborato dalla giurisprudenza delle Sezioni Unite, della giurisdizione del Giudice del luogo di consegna finale dei beni, per tutte le liti eventualmente insorte in relazione all’adempimento del contratto avente ad oggetto merci da trasportare. La vertenza da…
Con la recentissima pronuncia n. 3361/2016, la terza Sezione della Corte di Cassazione è intervenuta nuovamente sul tema dei rapporti tra l’impresa esercente i servizi di “handling” ed il vettore aereo e, in particolare, sulla questione relativa alla possibilità di qualificare o meno l’handler come preposto del vettore. La Corte coglie l’occasione per muovere severe…
Trovatosi a dirimere una controversia tra consumatori e banche, il 28 gennaio scorso il Tribunale di Verona ha sollevato – in merito al possibile concorso tra procedimento di mediazione obbligatoria e la Alternative Dispute Resolution per i consumatori – una questione pregiudiziale di interpretazione del diritto dell’Unione Europea, rimettendo gli atti alla Corte di Giustizia…
È stato avviato il 29 dicembre scorso il primo corridoio controllato doganale stradale tra il Porto di Ravenna e l’Interporto di Bologna: un ‘Fast Corridor‘ che consente di semplificare le procedure di sdoganamento, velocizzare il trasferimento delle merci in transito tra i due poli e, tramite l’utilizzo dei sigilli elettronici “eSeals”, garantirne la tracciabilità. Anche…
Nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte di Milano, sede della Borsa Italiana, Zunarelli – Studio Legale Associato è stato premiato nel corso della serata dei “Top Legal Industry Awards”, tenutasi lo scorso 10 febbraio, aggiudicandosi il premio nella categoria “Logistica”. A valutare positivamente l’operato dello Studio è stata una commissione tecnica composta da autorevoli general…
Con sentenza n. 43 depositata il 16 febbraio 2016, la Commissione Tributaria Provinciale di Trieste, in accoglimento del ricorso proposto da un porto turistico assistito dall’Avv. Alberto Pasino e dal Prof. Ing. Enrico Maria Brioli, ha affermato che i porti turistici devono essere accatastati in categoria E1. L’Agenzia delle Entrate, già Ufficio del Territorio, aveva…