Tramite la Legge del 18 giugno 2015, n. 96, in vigore dal 1° gennaio 2016 il Governo Italiano ha finalmente ratificato l’accordo tra Italia e la Regione amministrativa speciale di Hong Kong, con lo scopo dichiarato di evitare le doppie imposizioni in materia d’imposte sul reddito e di prevenire l’evasione fiscale. Oltre ai diversi aspetti…
Il Gruppo Diritto dei Trasporti di ASLA – Associazione Studi Legali Associati, coordinato dall’Avv. Alberto Pasino, è stato premiato per essersi meritoriamente distinto tra i quindici Gruppi di Lavoro dell’Associazione nel corso dell’anno appena trascorso. Il premio è stato consegnato in occasione dell’Assemblea annuale dell’Associazione, tenutasi il 25 gennaio a Milano nella suggestiva cornice del…
“Obblighi e responsabilità dello spedizioniere derivanti dai ritardi nel trasporto marittimo e terrestre” – 26 gennaio 2016, Camera di Commercio di Trieste, Sala Maggiore, ore 15.00 – 18.30 Il Prof. Avv. Massimo Campailla nella giornata del 26 gennaio ha partecipato, in qualità di relatore, al seminario dal titolo “Obblighi e responsabilità dello spedizioniere derivanti dai…
Nelle gare di appalto pubbliche i requisiti generali e speciali devono permanere per tutta la durata del contratto e in capo a tutti i soggetti che si sono succeduti nella posizione di concorrente Il Consiglio di Stato, con la recente sentenza n. 76 del 13 gennaio 2016, ha accolto il ricorso promosso contro l’aggiudicazione di…
Nonostante il sistema federale esistente comporti la sussistenza di opzioni differenti a tutela della proprietà intellettuale negli Emirati Arabi Uniti, diversificate per il singolo Emirato, quattro risultano, in generale, le principali vie perseguite, che si sostanziano in una tutela doganale, una tutela amministrativa, una tutela civile ed infine una tutela penale. A livello amministrativo, i…
(TAR Emilia Romagna, – Bologna – Sezione Prima, Sentenza 112/2016) Il TAR Emilia Romagna si è recentemente pronunciato su un caso che aveva ad oggetto l’applicazione di una misura prevista dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza in virtù del quale il Questore può disporre la chiusura di un locale quando questo sia diventato…
Il Garante della Privacy si è recentemente adeguato a quanto statuito nella sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea del 6 ottobre 2015, la quale – chiamata a pronunciarsi su richiesta dell’High Court irlandese, che era stata investita della questione su ricorso di un attivista austriaco, preoccupato della sorte dei propri dati personali immessi su un…
La Corte d’Appello di Milano, con una recente sentenza pubblicata lo scorso gennaio a definizione di un contenzioso in materia immobiliare, ha aderito alla tesi difensiva elaborata dallo Studio a favore di una propria Cliente in tema di opzione di acquisto. La vicenda giudiziaria traeva origine dalla previsione, in un contratto di compravendita di un…
Il legislatore con la legge di stabilità 2016 (l. 208/2015) ha inteso perseguire l’obiettivo dichiarato di tutelare l’ambiente attraverso un sistema di incentivi rivolti alle piccole – medie imprese che, allo stesso tempo, consentano il rilancio dei consumi. In questa sede si procederà ad un approfondimento alle disposizioni emanate in materia di autotrasporto ed in…