Nelle giornate dal 9 all’11 dicembre scorsi si è tenuto nella città di Tomsk, in Siberia occidentale, un incontro dedicato al commercio internazionale e, in particolare, ai rapporti tra imprese russe e imprese straniere, organizzato dall’Agenzia Russa per il supporto alle piccole e medie imprese. Nel corso dell’incontro l’Avv. Piras, su invito del Dott. Chernov,…
Nei giorni del 3 e del 4 dicembre scorsi si è tenuta a Trieste la missione imprenditoriale delle piccole e medie imprese della Federazione Russa, organizzata dall’Agenzia Russa per il supporto delle piccole e medie, con la collaborazione del Centro “Navigator” e del Russia Desk dello Studio. L’evento, che conclude idealmente il primo anno di…
Le numerose violazioni in materia di proprietà intellettuale e di beni contraffatti in crescita negli Emirati Arabi Uniti ha spinto il legislatore emiratino a disciplinare, a livello normativo, la tutela della proprietà intellettuale nei paesi del Golfo. Secondo quanto previsto nella Trademarks Law ad oggi in vigore negli UAE, chiunque registri un marchio (Trademark) sarà considerato titolare esclusivo dei diritti di utilizzazione dello stesso. La testé citata disposizione legislativa e le sue Implementary Regulations, entrate rispettivamente in vigore il 15 gennaio 1993 ed il…
A partire dall’1 ottobre 2015, dopo essere stata sperimentata in alcune zone pilota, è ufficialmente entrata in vigore sull’intero territorio cinese la riforma della Business Licence. Prima di esaminarne gli aspetti salienti, occorre inquadrare la predetta novella all’interno del più ampio panorama legislativo avente ad oggetto gli investimenti stranieri nella Repubblica Popolare Cinese; l’intera materia,…
Con sentenza emessa il 2 dicembre 2015, il Tribunale di Bologna ha deciso una controversia avente ad oggetto una domanda di risarcimento dei danni conseguenti al furto di merce verificatosi durante la tratta terrestre di una spedizione internazionale dalla Cina alla provincia di Bologna. In particolare il suddetto procedimento era stato instaurato da una compagnia…
Il Tribunale di Bologna, con una recente sentenza, ha avuto modo di pronunciarsi in merito agli effetti della cancellazione della società dal registro delle imprese e alla sorte dei rapporti sociali non ancora definiti al momento della cancellazione, con particolare riferimento alla legittimazione attiva dell’ex socio ad agire giudizialmente per la tutela dei medesi. Come…
Ancora una volta, in tema di mediazione obbligatoria, assistiamo ad un contrasto giurisprudenziale. Due recenti sentenze, una del Consiglio di Stato e una del Tribunale di Firenze, hanno adottato due diverse interpretazioni in merito alla corretta applicazione dell’istituto. Da una lettura delle due sentenze sorge spontaneo chiedersi se il tentativo di mediazione possa intendersi correttamente…
Il Ministero dello Sviluppo Economico (e, più precisamente, la Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), tramite una Convenzione siglata il 31 luglio scorso, ha affidato ad Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese (MPMI) per la valorizzazione dei titoli di proprietà…