In occasione del Convegno, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo, diversi Docenti universitari si sono incontrati al fine di esaminare lo stato giuridico della “arte aeroportuale”, soprattutto nel tentativo di chiarire se sia opportuno un nuovo intervento del Legislatore nazionale sulla parte aeronautica del Codice della Navigazione in tema di aeroporti,…
La disciplina del diritto del lavoro emiratino è contenuta nella legge federale n. 8 del 1980 (e successive modifiche – leggi federali nn. 24/81, 15/85 e 12/86). La normativa si applica sia per il lavoratore emiratino sia per quello straniero. Ulteriore fonte è il contratto di lavoro individuale che può essere a tempo determinato o…
L’Agenzia russa per lo sviluppo delle piccole e medie imprese, organismo dipendente dal Ministero dello Sviluppo economico della Federazione Russa, con la collaborazione del Russia Desk dello Studio e del Centro russo “Navigator” organizza, nei giorni del 3 e 4 dicembre prossimi, una missione imprenditoriale per alcune imprese russe selezionate. Lo scopo della missione è…
L’Avvocato Pasino è stato invitato a tenere una relazione nell’ambito del Convegno internazionale – organizzato dall’ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, Sezione Friuli Venezia Giulia – dal titolo “Aspetti tecnici e giuridici dell’estrazione Oil and Gas nel Mare Adriatico”. Il seminario avrà luogo a Trieste, presso la Centrale Idrodinamica di Porto Vecchio, il 18 novembre,…
Al fine di incentivare il commercio internazionale sono state create all’interno del territorio degli Emirati Arabi Uniti una serie di zone franche destinate alla promozione delle esportazioni ed all’apertura dell’economia nazionale al mondo esterno. Attualmente, all’interno del territorio degli UAE vi sono più di 36 free zones, di cui 25 attive solo nell’Emirato di Dubai….
Il primo di ottobre è ufficialmente entrata in vigore la riformata Chinese Food Safety Law (FSL), approvata il 24 aprile scorso dall’Assemblea Nazionale del Popolo; tale novella nasce dall’esigenza e dalla necessità di armonizzare la gestione della sicurezza alimentare alle regolamentazioni previste in altri paesi. La nuova Food Safety Law, pertanto, deve essere vista come…
Nel corso del mese di ottobre il Dott. Kirill Matveev, direttore del Centro Navigator, e l’Avv. Andrea Piras, responsabile del Russia Desk dello Studio, si sono incontrati nella città di Vologda (capitale dell’omonima regione russa) allo scopo di discutere futuri progetti di collaborazione finalizzati a supportare le imprese italiane interessate al mercato russo e, specularmente,…
Gli italiani sono un popolo litigioso. Ne sono ben consapevoli coloro che per svariate motivazioni si sono trovati a dover sperimentare sulla propria pelle i tempi della giustizia italiana, troppo spesso inflazionati da una controparte poco propensa a chiudere il contenzioso in via stragiudiziale, in spregio alle evidenti possibilità di individuare un compromesso sufficientemente satisfattivo…