Il centro di consulenze russo “Navigator” e il Russia Desk dello Studio, sono lieti di invitare le piccole e medie imprese italiane a partecipare alla prima missione imprenditoriale italo-russa nella Regione di Vologda (considerata una delle più importanti regioni della Russia del Nord), che si terrà dal 22 al 26 settembre prossimi. La Regione di…
Lo scorso 25 giugno si sono tenuti a Milano gli incontri bilaterali tra piccole e medie imprese russe e italiane nell’ambito del business forum organizzato dal Centro russo “Navigator” in collaborazione con il Russia Desk dello Studio. L’evento, che ha visto la partecipazione di più di una ventina di imprese provenienti da varie regioni d’Italia…
Lo Studio Zunarelli ha predisposto, nelle scorse settimane, un elaborato finalizzato a mettere in luce le peculiarità del Porto Franco di Trieste. Tale documento è stato consegnato al Commissario dell’Autorità Portuale di Trieste lo scorso 3 giugno nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla Camera di Commercio di Trieste e dal Comitato Lloyd 170,…
Un’impresa italiana che, come accennato già nelle precedenti newsletter, intenda avviare la commercializzazione dei propri prodotti nel mercato emiratino, può considerare inizialmente di avvalersi di figure di intermediari molto frequenti nella prassi internazionale, quali agenti, distributori, franchisee. In via generale, la disciplina relativa al rapporto di agenzia è contenuta nella Federal Law No. 18/1981 (Commercial…
L’Unione Europea è intervenuta ancora una volta in materia di antitrust con una Direttiva (2014/104UE) che è destinata ad incidere in maniera significativa sul diritto al risarcimento del danno subito, da consumatori imprese o autorità pubbliche, a causa di intese anticoncorrenziali o abuso di posizione dominante. L’obiettivo del Legislatore comunitario è quello di garantire in…
La Corte di Appello di Bologna si pronuncia finalmente in modo espresso sulle peculiari modalità di trasporto attraverso il Porto Franco di Trieste. Nella fattispecie in esame, la Polizia stradale aveva disposto il fermo di un complesso veicolare turco ritenendo che stesse effettuando un trasporto abusivo, dal momento che il trattore risultava già in Italia…
Con sentenza n. 1784/2015, pubblicata il 22 maggio 2015, il Tribunale di Venezia ha respinto la domanda di una nota impresa incaricata di servizi di trasporto pubblico locale nel bacino della Provincia di Padova, accogliendo le difese dello Studio legale, nella persona del Prof. Avv. Stefano Zunarelli e del Dipartimento Antitrust, Concorrenza e aiuti di…