Il centro di consulenze russo “Navigator”, in collaborazione con il Russia Desk dello Studio, organizza nei giorni dall’11 al 13 agosto 2015, una missione imprenditoriale a Yerevan in Armenia. La missione, organizzata con il supporto delle Autorità armene, è destinata in modo particolare alle piccole e medie imprese che operano nei settori delle tecnologie avanzate,…
L’Agenzia russa per il sostegno delle piccole e medie imprese (АО РАПМСБ) organizza, in collaborazione con il Russia Desk dello Studio, degli incontri bilaterali tra imprese russe e italiane nei giorni del 25 e del 26 giugno prossimi a Milano. Lo scopo dell’iniziativa è quello di consentire agli imprenditori russi di individuare clienti, fornitori e…
Il Professor Stefano Zunarelli è stato invitato a partecipare in qualità di relatore al “VI Congreso Internacional de Trasporte”, dal titolo “La eficiencia del transporte como objetivo de la actuación de los poderes públicos: liberalización y responsabilidad”, tenutosi a Castellón de la Plana nelle date del 12, 13 e 14 maggio, che da ormai diversi…
Come già anticipato nelle edizioni precedenti, un’azienda italiana che intende entrare nel mercato emiratino, senza tuttavia avere una presenza stabile sul territorio, può considerare due forme di investimenti indiretti: 1) la sottoscrizione di un contratto di compravendita o di fornitura; 2) la stipulazione di contratti di agenzia, distribuzione e franchising. In via generale la disciplina…
Un Porto Turistico, rappresentato in giudizio dagli Avvocati Alberto Pasino e Federica Fantuzzi, ha ottenuto da una Commissione Tributaria Provinciale la sospensione dell’efficacia esecutiva dei provvedimenti, emanati dall’Agenzia del Territorio, di rettifica di rendita catastale e classamento in categoria D8 di moli, banchine, pontili galleggianti e posti barca di cui il Porto Turistico è titolare….
Il 19 maggio 2015 la Commissione Europea ha reso noto di avere avviato una procedura d’infrazione contro la Germania, avendole notificato una formale lettera per quanto riguarda l’applicazione della legge sul salario minimo per il settore dei trasporti. La vicenda che raccontiamo si articola in tre fasi, con una quarta ancora tutta da scrivere. Tutto…
Come si è potuto appurare dalle recenti cronache, il tema del distacco di autisti in ambito comunitario continua a suscitare accese polemiche e a sollevare i timori e le proteste di quegli operatori del settore che si trovano esposti alle conseguenze derivanti dalla violazione e dalla applicazione elusiva della normativa che disciplina tale istituto. A…
Attesissima e frutto di un lunghissimo dibattito in Parlamento, la Legge sul divorzio breve interviene sulla disciplina processuale della separazione e del divorzio, modificando i tempi richiesti per la presentazione della domanda di divorzio da parte dei coniugi separati. Il 26 maggio scorso è entrata in vigore la Legge 6 maggio 2015, n. 55, ovvero…
A seguito della oramai ben nota sentenza della Corte di Giustizia (cfr nostra newsletter di ottobre 2014), il sistema dei costi minimi di sicurezza così come delineato dell’art. 83bis comma 8, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 era atteso all’ulteriore vaglio della Corte Costituzionale. La Consulta, in data 13 maggio 2015, ha depositato l’Ordinanza…