L’Avv. Andrea Piras del Russia Desk dello Studio Zunarelli è stato invitato a partecipare, in qualità di osservatore, alla missione imprenditoriale organizzata dall’Agenzia per lo sviluppo delle Piccole e Medie imprese della Federazione Russa (www.siora.ru), con il sostegno della rappresentanza diplomatica russa a Catania, che si è svolta dall’8 al 12 dicembre 2014. Nel corso…
I diritti quesiti e i tagli ai vitalizi dei Consiglieri regionali I Tribunali Amministrativi di alcune Regioni italiane sono stati investiti, nelle ultime settimane, della questione, se sia legittima una legge regionale che incida negativamente sul diritto all’assegno vitalizio dei Consiglieri Regionali oppure se questo rientri nei c.d. “diritti quesiti”. Infatti, molte regioni italiane hanno previsto,…
La Legge di Stabilità 2015 ha introdotto una serie di rilevanti modifiche alla disciplina giuridica dell’autotrasporto di merci per conto terzi. Si tratta di un pacchetto di norme, la cui introduzione era stata annunciata a metà novembre dal Ministro Lupi, che ancora una volta dividono il mondo del trasporto: la riforma è, infatti, parzialmente condivisa…
Un bilancio positivo per le attività del 2014 quello descritto l’altra sera dal presidente del Propeller club Fabrizio Zerbini durante l’ultima conviviale del 2014, nel corso della quale è stato assegnato il “Propeller d’oro” a Francesco Parisi. Proprio di recente all’assemblea nazionale tenutasi a Monfalcone, Zerbini è stato nominato vicepresidente nazionale del club, mentre Alberto…
Il 29 novembre 2014, il Presidente Vladimir Putin ha firmato la legge federale FZ-379/2014 che ha reso la Crimea, e la città di Sebastopoli, da poco divenute soggetti federali della Federazione Russa, zone economiche libere per i prossimi venticinque anni. Tali zone si aggiungeranno alle altre sedici zone economiche speciali già esistenti nella Federazione Russa,…
La Gulf Standard GSO 9/2007 è l’attuale normativa regolante l’etichettatura dei generi alimentare negli UAE. Secondo l’attuale contesto normativo non sussistono limitazioni all’importazione di prodotti alimentari, eccetto alcune restrizioni specifiche valide principalmente per prodotti quali la carne di maiale e le sostanze alcoliche (che possono essere importate solo da distributori autorizzati). Dal 2008, il governo…
Il National People’s Congress, il supremo organo legislativo cinese, ha annunciato che a partire dal prossimo 1 marzo verranno istituite 3 nuove Free Trade Zones (FTZ) in Cina. La decisione è stata presa in considerazione dell’enorme successo che la China (Shanghai) Pilot FTZ, istituita nel settembre 2013, ha riscosso in termini di una più ampia…
Con l’entrata in vigore della legge “Balduzzi”(n. 189/2012), il legislatore aveva manifestato l’intenzione di intervenire in un settore, quello sanitario, fortemente caratterizzato dall’eccessiva esposizione del personale medico sul fronte della responsabilità penale e civile. L’intervento mirava a due principali obbiettivi: – limitare la responsabilità dei singoli medici impiegati dalle strutture ospedaliere per consentire una riduzione dei costi assicurativi…
Lo Studio ha assistito un’importante realtà del trasporto bolognese in una delicata vicenda processuale in materia di appalti pubblici, che si è conclusa con l’accoglimento dell’appello proposto dinanzi al Consiglio di Stato con decisione 22 dicembre 2014, n. 6349. Nella fattispecie concreta l’Azienda sanitaria locale interessata aveva affidato, all’esito di una procedura di aggiudicazione secondo…