S. Zunarelli, C. Alvisi, Trasporto art. 1678-1702, in Commentario del Codice Civile e codici collegati Scialoja-Branca-Galgano, Bologna, Zanichelli, 2014 (642 pagine).
Più di settant’anni fa la Casa Editrice Zanichelli, in collaborazione con la Ca-sa Editrice del Foro Italia-no, ha dato il via alla pubblicazione del primo volume del Commentario del Codice Civile Scaloja-Branca, che nei decenni si è arricchito di innumerevoli altri volumi di commento a via via tutti gli articoli del Codice Civile, diventando così un’opera monumentale, tale da potersi qualificare come una vera pietra miliare nel panorama del diritto privato italiano.
Nel tempo si sono succedute svariate edizioni di molti dei volumi pubblicati, sempre affidate al commento dei più illustri Autori, ed oggi l’opera è più che mai viva e continuamente aggiornata, come ben dimostra l’ultima edizione, fresca di stampa, del volume relativo al Trasporto, con commento agli articoli 1678-1702 c.c., a firma del Professor Stefano Zunarelli e della Professoressa Chiara Alvisi.
Gli oltre quarant’anni tra-scorsi dall’edizione precedente, relativa ai medesimi articoli, redatta dal Professor Mario Iannuzzi, hanno reso necessaria una radicale rivisitazione della materia oggetto della complessiva disciplina del contratto di trasporto contenuta nel Co-dice Civile. Ciò alla luce non solo dell’evoluzione della disciplina legislativa della materia, ma altresì dell’impatto che i mutamenti intervenuti sul piano teorico ed organizzativo delle attivi-tà di trasporto e di logistica (basti pensare allo sviluppo della containerizzazione e della multimodalità) hanno determinato sulla regolamentazione (a livello nor-mativo e pattizio) dei rapporti derivanti dai contratti di trasporto terrestre di persone e cose.
Gli autori hanno, pertanto, adottato un approccio metodologico basato non sol-tanto sull’analisi critica delle differenti problematiche giuridiche sottese alla disciplina del contratto di trasporto contenuta nel Codice Civile, con un’approfondita indagine delle posizioni al riguardo assunte dalla dottrina e dalla giurisprudenza, ma, altresì, sulla ricostruzione e valutazione della prassi adottata dagli operatori nel porre in essere le diverse tipologie di transazioni commerciali in uso nel settore.