Lo Studio con CCIAA Bergamo e Promos sulla Cina Lo scorso 17 luglio la Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, ha organizzato a Bergamo una giornata di studio dedicata alla Cina nel corso della quale so-no intervenuti il Prof. Stefano Zunarelli, l’Avv. Mattia Nannini…
L’assicurazione dei rischi della navigazione Il Professor Stefano Zunarelli e il Professor Massimo Campailla parteciperanno con due interventi, rispettivamente su “L’assicurazione della responsabilità civile nel trasporto marittimo di persone” e su “L’assicurazione della nave” al convegno dal titolo “L’assicurazione dei rischi della navigazione”, in memoria di Elio Fanara, che si terrà a Siracusa nelle date…
Tra gli ostacoli all’investimento in Italia figura, come noto, anche la abnorme durata dei processi, normalmente destinati a durare, nel Bel Paese, mediamente una decina di anni. Già nel 1993 il legislatore, allo scopo di sfrondarne il numero, aveva introdotto lo strumento dell’obbligatoria comparizione delle parti innanzi al Giudice, per interrogatorio libero e tentativo di…
Nell’ambito dell’attività di assistenza giudiziale svolta dallo Studio merita senza dubbio di essere commentato un recentissimo lodo con cui si è concluso un contenzioso svoltosi in sede arbitrale. Nel caso specifico, un socio di una impresa di autotrasporto di merci per conto terzi presentava domanda di arbitrato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili…
Il Governo Italiano ha di recente firmato un memo-randum di intesa con Yun Ma, fondatore e presidente del colosso cinese del commercio on-line Alibaba, al fine di creare presupposti di maggiori opportunità per le aziende italiane at-traverso le piattaforme web del gruppo. Il settore dell’e-commerce, infatti, rappresenta un’im-portante occasione di business; sta facendo regi-strare una…
Lo Studio Zunarelli e Associati ha assistito vittoriosamente Ecotaras, concessionaria del servizio di prevenzione degli inquinamenti e di pronto intervento nel Porto di Taranto, in un giudizio promosso avanti il TAR Lecce. In particolare il TAR, con sentenza depositata il 24 luglio 2014 ha accolto il ricorso di Ecotaras avverso il provvedimento con il quale…
Le notifiche a mezzo PEC nell’ambito del processo civile telematico Il Decreto Legge n. 90/2014 ha introdotto delle importanti novità in materia di processo civile telematico e di notifiche a mezzo PEC da parte degli avvocati. In modo particolare il citato decreto ha reso obbligatorio il deposito telematico degli atti nel corso dei processi civili…
La fugacità dei confini della c.d. “concorrenza sleale” La Corte d’Appello di Bologna, lo scorso 6 agosto, ha confermato integralmente la sentenza di primo grado del Tribunale di Rimini, con la quale due soci-amministratori di una società erano stati condannati al risarcimento dei danni per aver posto in essere, in accordo tra loro, atti di…