Lo scorso 26 giugno, nella suggestiva cornice del Circolo Ufficiali dell’Esercito di Bologna di Palazzo Grassi, si è tenuto il terzo incontro del ciclo “Le navi dell’Emilia”, organizzato dall’International Propeller Club Port of Bologna. L’incontro, moderato dal Prof. Avv. Stefano Zunarelli, Presidente del sodalizio, si è focalizzato sul tema “l’Emilia Romagna solleva la Concordia”, su…
Lo Studio tra gli sponsor della 65a Assemblea Generale Federagenti Lo Studio ha partecipato alla sponsorizzazione della 65a Assemblea Generale di Federagenti, tenutasi a Trieste lo scorso 20 giugno. Clou dell’evento l’Assemblea pubblica tenutasi nella mattinata. Dopo i saluti istituzionali della Presidente della Regione Debora Serracchiani, del Presidente di Federagenti Michele Pappalardo, del Presidente della…
Seminario a Bari su trasporti terrestri e marittimi Venerdì 4 luglio, con inizio alle 16.30, a Bari presso l’Hotel Palace (Via Francesco Lombardi), nell’ambito della riunione estiva dello Studio Zunarelli, avrà luogo il seminario, aperto al pubblico, sul duplice tema “La disciplina dell’autotrasporto: quando le regole ostacolano lo sviluppo – Il Mare del Mezzogiorno guarda…
Pubblicato in questi giorni il Report Triveneto curato dalla nota rivista Top Legal. Confermati anche quest’anno i lusinghieri risultati già conseguiti l’anno scorso dallo Studio e dai suoi Senior Partner. La sede triestina dello Studio “riceve apprezzamenti da controparti e concorrenti per la consulenza nei settori trasporti e navigazione a livello nazionale”, mettendo a segno…
Negli ultimi anni significativi sono stati i progressi nelle relazioni bilaterali tra Cina e Albania. L’alleanza ideologica comunista tra i due Paesi, creatasi ad opera del dittatore stalinista Hoxha, in seguito alla crisi sino-sovietica, contribuì, tra gli anni ‘60 e gli ‘80, al forte sviluppo economico albanese. Ad oggi, la rinnovata amicizia tra le due…
Con Il T.A.R. del Lazio, con l’ordinanza 6 giugno 2014, n. 2563, ha sospeso l’efficacia del D.M. con il quale le prove scritte dell’attuale concorso per l’accesso alla magistratura ordinaria sono state fissate in tre giorni consecutivi (25, 26 e 27 giugno scorsi), senza valutare la richiesta proveniente da una persona diversamente abile che aveva…
Il Tribunale di Trieste sulla decorrenza del termine per l’insinuazione c.d. supertardiva Con decreto del 18 giugno 2014 il Tribunale di Trieste ha rigettato il ricorso con cui l’Amministrazione Finanziaria ha proposto opposizione allo stato passivo ex art. 98 L.F. relativo al fallimento di una nota impresa triestina. In particolare, il Tribunale ha dichiarato l’inammissibilità…
Con sentenze del 29 maggio 2014 n. 22247 e n. 12046, rispettivamente, la Cassazione Sez. Pen. e Sez. III Civile hanno affrontato “in maniera speculare” l’esame di fattispecie concrete, nelle quali hanno ravvisato gli estremi di un comportamento imprudente del lavoratore. Entrambe le Sezioni hanno confermato il pacifico e consolidato orientamento del Giudice di nomofilachìa,…
Il Tribunale del Riesame di Trieste si esprime sui requisiti per reputare esistente una “stabile organizzazione” Il Tribunale del Riesame di Trieste, lo scorso 22 maggio, accogliendo l’istanza proposta nell’interesse del legale rappresentante di una società di diritto turco operante nel settore dei trasporti indagato per il reato di cui all’art. 4, D.Lgs 74/2000, perché…
Semplificazione normativa per i Paesi Black-List: risvolti per gli investimenti ad Hong Kong Fra le importanti novità del pacchetto di misure contenute nello schema del decreto attuativo della delega fiscale promossa dal governo, il legislatore italiano ha deciso di intervenire anche sulla specifica normativa prevista per società che intrattengano rapporti commerciali con Paesi inseriti nella…