A seguito del crollo dell’Unione Sovietica, lo sviluppo tecnico-industriale in Russia ha subìto un arresto tale da far sì che, ancora oggi, alcuni settori industriali e tecnologici non siano al passo con i tempi. Tale arretratezza ha comportato l’affermarsi di due fenomeni: il primo consistente nella necessità per gli imprenditori e le società russe di…
Con Ordinanza dello scorso 4 febbraio il Tribunale di Milano, a richiesta di un subvettore assistito dallo Studio, ha concesso la provvisoria esecutorietà ad un decreto ingiuntivo emesso nei confronti di un Committente principale ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 ter Dlgs. 286/05. Lo Studio aveva infatti ottenuto, nel corso del…
Interessante sentenza del Consiglio di Stato (Sez. III –31 gennaio 2014, n.467) in tema di responsabilità precontrattuale della stazione appaltante che decide di non procedere all’aggiudicazione definitiva dopo aver provveduto all’aggiudicazione provvisoria ed anzi revoca l’intera procedura. Il Consiglio, infatti, ha ritenuto invocabile, a determinate condizioni, la responsabilità precontrattuale da rottura ingiustificata delle trattative a…
Sulla base del recente report stilato dall’ufficio ICE di Shanghai, nei primi sei mesi del 2013 l’Italia ha esportato nella Repubblica Popolare Cinese prodotti agroalimentari per un totale di 147,7 milioni di USD. Stime sicuramente destinate ad aumentare negli anni a venire, grazie soprattutto alla spinta propulsiva che seguirà all’Expo 2015 di Milano. La piattaforma…
Come promesso nello scorso numero, aggiorniamo i lettori sugli sviluppi che hanno interessato le norme in tema di RC da circolazione di veicoli e natanti, introdotte dall’art. 8 del DL “Destinazione Italia”. A nessuno sarà sfuggito, attesa l’enfasi riservata dai media all’argomento, che tale disposizione – come c’era ragionevolmente da aspettarsi, attese le perplessità che…
Il 25 febbraio ha avuto luogo, presso UniCredit Tower a Milano, il lancio di UniCredit Start Lab, progetto rivolto alle star-tup innovative di tutti i settori con un programma di accelerazione che si articola in numerose azioni per dare forza alle loro idee imprenditoriali, tra le quali l’assegnazione di un premio in denaro, attività di…
Dal punto di vista normativo, in relazione alla disciplina fiscale albanese è fondamentale citare due disposizioni, entrambe d’importanza centrale all’interno del quadro legislativo vigente in materia: la Legge n. 8438 del 28 dicembre 1998 sulle imposte sul reddito, entrata in vigore il 21 gennaio 1999, nonché la Convenzione bilaterale del 12 dicembre 1994, stipulata tra…