L’Avv. Andrea Giardini è stato scelto dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici quale esperto invitato a partecipare alle sedute dell’Assemblea Generale del Consiglio stesso, a partire dal Dicembre 2013. L’Assemblea Generale si esprime sugli affari più rilevanti e delicati sottoposti all’attenzione del Consiglio, quali ad esempio: linee fondamentali dell’assetto del territorio nazionale, programmazione…
In un quadro di stasi economica europea, l’Albania risulta essere, a tutt’ora, uno dei pochi Paesi a registrare tassi di crescita fortemente positivi. Tra i trend in fermento ricordiamo in particolare l’ambito energetico, dove gli investimenti italiani in loco ammontano a circa 3 miliardi di euro, il tessile e dell’abbigliamento/calzaturiero (comparti di primaria importanza e…
Dopo soli quattro mesi dal deposito del ricorso introduttivo (avvenuto alla fine del settembre 2013), il 28 gennaio 2014 il Tribunale di Trieste ha condannato il committente del trasporto a pagare al vettore effettivo i compensi che non gli erano stati corrisposti dal vettore contrattuale. Il subvettore, in forza di quanto previsto dall’art. 7 ter…
Con ordinanza dello scorso 14 gennaio il Tribunale di Padova ha concesso la provvisoria esecutività ad un decreto ingiuntivo ottenuto dallo Studio per conto di un proprio Cliente spedizioniere. La decisione si segnala perché prende posizione in merito alla natura dei crediti tutelabili con il ricorso per decreto ingiuntivo. La vicenda oggetto di causa trae…
La notizia, diffusa lo scorso 23 novembre dal Sole 24 Ore, della scoperta di una maxi truffa alle assicurazioni automobilistiche e dello smantellamento –ad opera della Procura di Nola– di quella che l’autorevole testata definiva un’industria perfettamente efficiente specializzata nelle truffe assicurative (di cui avrebbero fatto parte oltre 400 indagati, tra cui 62 medici e…