Lo scorso 28 novembre a Roma presso la sede della Confitarma si è tenuto il convegno “Reti transeuropee per la navigazione interna: l’esperienza del Progetto Recovery nel Nord Italia” legato al progetto europeo Recovery “Miglioramento infrastrutturale del sistema idroviario dell’Italia del Nord” e presso la Sala delle Conferenze Stampa della Camera dei deputati il workshop…
Anche quest’anno lo Studio Zunarelli e Associati contribuirà alla formazione di giuristi d’impresa nell’ambito del 20° master full time “Diritto e impresa” organizzato dalla Business School de “Il sole 24 ore”. L’11 dicembre 2013 e il 6 febbraio 2014, nella prestigiosa sede del quotidiano progettata da Renzo Piano, il Dott. Luigi Zunarelli e l’Avv. Giovanni…
Da alcuni mesi lo studio Zunarelli e Associati, grazie al contributo dei suoi professionisti di comprovata esperienza internazionale, seleziona in tutta Italia bandi attivi promossi dalle singole Regioni e Camere di Commercio, seguendone l’attuazione e fornendo una consulenza e assistenza legale personalizzata a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese. I progetti sono, in via generale, rivolti a…
Divieto di fumo della sigaretta elettronica nei luoghi di lavoro, sì o no? Il datore di lavoro può imporre il divieto d’uso sulla scorta della valutazione dei rischi. In presenza di rischi per la salute dimostrati dalla valutazione potrà essere apposto il divieto d’uso in tutto il complesso aziendale e in locali nei quali l’esposizione…
Lo Studio Zunarelli ha assistito vittoriosamente una società concessionaria del servizio di prevenzione degli inquinamenti e di pronto intervento antinquinamento di un importante porto pugliese, in un giudizio amministrativo destinato a costituire un precedente di grande interesse. Questi i fatti all’origine della sentenza. Lo scorso luglio l’Autorità Marittima, dopo aver aggiudicato alla cliente dello Studio…
Sembra che il legislatore abbia abrogato le disposizioni di pianificazione e programmazione territoriale che pongono limiti alla capacità di assentire forme di insediamento commerciale non proporzionali impediscano l’avvio di nuove attività economiche (art. 1 del D.L. N. 1/2012). In realtà, ancora una volta, la rivoluzione normativa è soltanto di facciata, l’uso dello strumento urbanistico per…
Nell’ambito dell’attività di assistenza giudiziale svolta dallo Studio a favore della propria Clientela in materia di trasporto terrestre di cose per conto terzi, merita senza dubbio di essere commentata la recente sentenza n. 21099 pubblicata dalla Corte di Cassazione il 16 settembre 2013, resa in un tipico caso di sottrazione illecita di merci trasportate a…
Sin dalla III Sessione Plenaria del Partito Comunista Cinese (PCC) nel 1978 attraverso l’adozione della cd. Politica delle “Porte Aperte”, lo sviluppo della Republica Popolare e la sua apertura agli invetimenti stranieri è transitata attraverso lo sviluppo di aree di libero scambio denominate Free Trade Zone. Nel 1980 vennero infatti istituiti i primi esempi in…