Il 20 aprile si è tenuto a Trani un Convegno, organizzato da Anita Puglia (Associazione Internazionale Imprese Trasporti Automobilistici) e con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari, dedicato alla, problematica quanto mai attuale dei costi minimi per la sicurezza nel settore dell’autotrasporto a cui il Prof. Avv. Massimo Campailla e l’Avv. Luciana Laera,…
Con sentenza n. 7819 del 5 dicembre 2012-28 marzo 2013 la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro si è espressa con riguardo alla illegittimità del licenziamento per giusta causa irrogato, per una vicenda attinente alla pausa caffè e prassi aziendale, nei confronti di un lavoratore dalla datrice di lavoro, con le conseguenze di cui all’art. 18…
Di recente il Tribunale di Napoli ha emesso una pronuncia, la sentenza 18 febbraio 2013, n. 2195, che, come prevedibile, è stata accolta con naturale entusiasmo da parte delle associazioni di tutela del consumatore e appare di particolare interesse in quanto rappresenta la prima pronuncia favorevole ai consumatori in una class action proposta ai sensi dell’art. 140…
Il Consiglio di Stato, con pronuncia dell’8 febbraio 2013, n. 721, ha ritenuto corretto il radicamento avanti il Giudice ammini-strativo di una controversia in materia di determinazione dei canoni demaniali marittimi pretesemente dovuti da un Porto Turistico assistito dallo Studio, “risultando prospettate censure che investono delicate qualificazioni tecnico-discrezionali, inerenti i presupposti applicativi dei nuovi canoni…
Con sentenza parziale del 24 settembre 2012 il Tribunale di Forlì – Sezione distaccata di Cesena ha deciso una questione di giurisdizione sollevata nell’ambito di una controversia instaurata da una impresa di trasporti, assistita dal nostro Ufficio di Bologna, per il risarcimento dei danni conseguenti al furto di una partita di merce destinata ad una…
Il processo di adeguamento della normativa nazionale ai principi del diritto comunitario determina inevitabilmente rotture con la tradizione amministrativa ed il sistema normativo interno sedimentato nel corso degli anni, dando luogo a non poche tensioni e contrasti. Un indice particolarmente significativo di questo doloroso processo è possibile coglierlo nel settore delle imprese balneari. La categoria…
Lo Studio è stato incaricato, nell’ambito della attività stragiudiziale prestata, dell’assistenza di un cliente privato nella redazione di un contratto di produzione, lato sensu, associata di contenuti “audiovisivi” misti ad opera intellettuale in vista di un’importante rassegna cinematografica. Il rapporto immaginato dal cliente si caratterizzava, pertanto, per la combinazione di prestazioni eterogenee, rispetto alle quali…